Xbox Scarlett: la RAM permetterà velocità di trasferimento dati elevate

In un'intervista per Gamingbolt, il capo di Warface ha svelato alcuni dettagli sugli effetti della nuova RAM GDDR6 di Xbox Scarlett sulla qualità dei giochi.

118
0
xbox scarlett ram

Con il recente evento X019, Microsoft ha mostrato alcune prime mosse in preparazione al lancio della prossima generazione di console. Mentre Xbox Game Pass ha ricevuto nuovi titoli come Kingdom Hearts e Yakuza, sono stati annunciati nuovi IP come Rare Everwild e Obsidian’s Grounded. Tuttavia, potrebbe volerci un pò più di tempo prima di vedere l’impatto che avrà Xbox Scarlett sulla sviluppo dei nuovi giochi.

Una domanda ancora senza risposta è in che modo la tecnologia della nuova Xbox Scarlett, come la RAM GDDR6, influenzerà lo sviluppo dei titoli. La redazione di Gamingbolt ha avuto l’occasione di parlare con Ivan Pabiarzhyn di My.Games, capo del franchising dello sparatutto gratuito Warface. Secondo lo sviluppatore, la nuova RAM GGDR6 dovrebbe risolvere uno dei maggiori ostacoli per lo sviluppo su console.

Xbox Scarlett: più dettagli ma qualità grafica migliore

Pabiarzhyn afferma che le prestazioni della RAM sono uno dei principali problemi nello sviluppo di videogiochi per console. La nuova RAM GDDR6 offre un importante salto in avanti nella velocità di trasferimento dati tra il processore e la RAM.

xbox scarlett ram

Questo significa che la CPU impiegherà meno tempo per accedere ai dati nella RAM, il che si dovrebbe tradurre in un beneficio sulla frequenza dei fotogrammi. Con la GDDR6, inoltre, gli sviluppatori potranno inserire più elementi nel gioco senza sacrificare i frame rate stabili.

In sostanza, questo significherebbe che giochi come Halo Infinite su Xbox Scarlett potrebbero offrire le stesse battaglie su larga scala del suo predecessore, ma con molti più dettagli e con una risoluzione più elevata. Tuttavia, il vantaggio di poter includere più oggetti sul terreno di gioco potrebbe richiedere agli sviluppatori un quantitativo di tempo maggiore per un’ottimizzazione completa.

Xbox Scarlett sarà ufficialmente disponibile a Natale 2020, affiancata da PlayStation 5 di Sony, che sarà rilasciata nello stesso periodo di tempo.