“È rotto…” nuova truffa su smartphone, attenzione a questo messaggio

Di recente si è diffusa una truffa su smartphone che parte da un solo e semplice messaggio: attenzione a questa comunicazione, è pericolosa.

Lo smartphone è ormai utilizzatissimo dalla gran parte della popolazione mondiale. Vivere senza questo dispositivo oggi appare impossibile ed è per questo che i truffatori tendono a colpire in questo ambito. Non è una novità infatti che le truffe via smartphone sono in deciso aumento e stanno assumendo una deriva molto pericolosa.

Nuova truffa smartphone messaggio
Sempre più diffusa la nuova truffa su smartphone – Applebites.it

Le comunicazioni capaci di raggiungerci nel corso del tempo sono varie ma non sempre affidabili. Bisogna ben distinguere i messaggi sicuri a cui possiamo rispondere da quelli non sicuri e da eliminare immediatamente. Basti pensare che la Polizia Postale nel 2022 ha affrontato ben 15.500 frodi di questo tipo per un totale di 115 milioni di euro sottratti, un aumento rispetto al 2021 del 58%.

A preoccupare di recente gli utenti della rete è un’altra truffa che avviene su smartphone. Si tratta di una frode molto semplice ma che punta ad allarmare la potenziale vittima: cerchiamo di capire meglio come si svolge e cosa fare se ci arriva una comunicazione del genere.

Come funziona la nuova truffa su smartphone

In quest’ultimo periodo sta letteralmente spopolando una truffa attraverso gli smartphone, questa ha già segnalato numerose vittime. Si tratta di una frode semplice nella modalità ma tanto insidiosa perché tende ad allarmare il destinatario.

Truffa messaggio smartphone
In cosa consiste la nuova truffa tramite SMS – Applebites.it

La truffa consiste nella ricezione di un SMS in cui si comunica che nostro figlio ha perso il suo cellulare, per questo chiede di essere contattato tramite un altro numero di telefono presente nella comunicazione stessa. Chi non ha figli fin da subito capisce l’inganno mentre è diverso per chi ha figli fuori casa e non è molto esperto di cosa accade in rete.

Il messaggio quindi può diffondere fin da subito un senso di pericolo capace di portare i genitori ad intervenire immediatamente. Proprio per questo motivo sono già state tante le persone che hanno creduto al messaggio di testo e sono cadute nella trappola dei truffatori.

Come abbiamo visto si tratta di una truffa semplice e diffusissima a cui va prestata massima attenzione. Alla ricezione di un messaggio di questo tenore cerchiamo di non farci prendere dal panico. A questo proposito Poste Italiane avverte che in presenza di questa comunicazione non bisogna rispondere in alcun modo. Oltre a non rispondere si deve cancellare sia il messaggio e bloccare il numero.

Impostazioni privacy