Mai più prodotti chimici: come tingere i tessuti a casa usando ingredienti naturali (senza spendere un soldo)

Potete dare una seconda vita ai vostri capi: ecco come tingere i tessuti a casa usando ingredienti naturali

Molto spesso ci ritroviamo in casa con capi di abbigliamento che ci hanno stufato e che non usiamo più, ma che non vorremmo comunque buttare.

Colorare tessuti con ingredienti naturali
Segui questi consigli per poter colorare i tuoi tessuti – Applebites.it

Può capitare infatti di essere affezionati ad un particolare vestito o pantalone che avevamo tanto voluto acquistare, ma che con il tempo ha perso la sua “attrattiva”. Niente paura, in questi casi infatti possiamo ricorrere ad ingredienti naturali per poter tingere i tessuti e ridare una seconda vita ai nostri vestiti. Se non sai come fare ti mostriamo dei trucchi davvero interessanti.

Tingere i tessuti con le nostre mani, senza usare prodotti chimici è assolutamente possibile e per questo basta un po’ di destrezza e tanta esperienza. Vi basteranno solo pochissime sostanze naturali come verdure, spezie, sale, frutta e l’immancabile aceto.

Ecco come tingere i tessuti usando ingredienti naturali

Ma vediamo subito come procedere e quali sono i passaggi da seguire. Prima di iniziare ricordate di tenere sempre a mente le varie colorazioni. Su un capo nero i colori da applicare saranno sempre e comunque nero, mentre su un giallo si può pensare ad un arancio, pe un beige andrà bene il marrone e via discorrendo.

Colorare tessuti con ingredienti naturali
Ecco come scegliere i colori per i tuoi tessuti – Applebites.it

Per dare un colore giallo/arancio ai nostri capi ci serviranno cipolle dorate, il fico d’india, la curcuma, una scorza d’arancia, bacche di ginepro, il tè e la romice. Se vogliamo fare invece un capo con tonalità di rosso sarà sufficiente avere il karkadè, la barbabietola, la radice del tarassaco, il peperoncino, il cinorrodo della rosa e i frutti dello scotano. Per il nero basta il baccello della carruba e le radici dell’iris. Ma passiamo al procedimento.

Per iniziare dovremo tagliare gli ingredienti scelti in base al colore in tanti piccoli pezzi. Poi dovremo coprire con acqua l’elemento vegetale, mettendo il tutto in una bacinella e riempiendola del doppio del loro volume. Portare poi a bollore mentre mescolate e lasciate bollire per un’ora a fuoco lento.

Successivamente fate raffreddare lasciando riposare tutta la notte. Successivamente filtrate l’acqua colorata e spremente le erbe per far uscire tutto il colore. Applicate poi delicatamente la soluzione sulle stoffe – meglio quelle che non vengono danneggiate dalla bollitura – prediligendo quelle che non hanno grosse macchie.

Mettete il tessuto in un mordente per circa un’ora e, successivamente, potete applicare le vostre tonalità di colore, mettendo semplicemente il capo nella pentola con il colore. Portate a ebollizione per circa un’ora e risciacquate il tessuto con acqua fredda.

Impostazioni privacy