Apple ha ufficialmente rilasciato la versione Gold Master di iOS 13 agli sviluppatori, contemporaneamente alla terza beta dei successivi aggiornamenti per i suoi sistemi operativi mobile. Nello specifico sono state introdotte le beta di iOS 13.1 e iPadOS 13.1, al fianco anche della beta finale di tvOS 13.
I nuovi aggiornamenti beta possono essere scaricati dall’Apple Developer Center per i partecipanti al programma sviluppatori, nonché come aggiornamento diretto sull’hardware in cui sono state installate le precedenti versioni. Le versioni pubbliche saranno rilasciate nei prossimi giorni, come prassi dell’azienda.
iOS 13 e iPadOS 13 in arrivo il 19 settembre
La terza build di iOS 13.1 è la numero 17A5837a, che sostituisce la seconda build 17A5831c. Il nuovo iPadOS 13.1 ha lo stesso numero di riferimento, differente rispetto a 17A5831c della seconda build. La beta dieci di tvOS 13 è invece 17J5579a.
Accanto ad esse, la compagnia di Cupertino ha dispensato la Gold Master di iOS 13, con numero build 17A577, che sarà presto rilasciata a pubblico. Le versioni finali sono quasi sempre rilasciate pochi giorni prima del lancio ufficiale del nuovo aggiornamento, previsto per il 19 settembre.
MacOS 10.15 Catalina ha invece ricevuto l’ottava beta per gli sviluppatori, per gli ultimi test prima del lancio nel mese di ottobre.
Ovviamente, installare le beta è sconsigliato su dispositivi principali, per evitare bug di sistema o blocco dei dispositivi, che potrebbero portare a perdita di dati o altri problemi. Ricordiamo sempre di effettuare un backup prima di eseguire l’installazione di versioni beta.