iOS 12.1 sarà rilasciato dopo l’evento Apple del 30 ottobre

Diversi segnali indicano, che in occasione dell'evento del 30 ottobre, probabilmente qualche ora dopo la sua conclusione, sarà ufficialmente rilasciato iOS 12.1

238
0
ios 12.1

Martedì 30 ottobre Apple terrà il suo ultimo evento per quest’anno, dove si prevede presenterà nuovi modelli di iPad Pro e un sostituito per la linea MacBook Air. Diversi segnali indicano, inoltre, che in occasione dell’evento, probabilmente qualche ora dopo la sua conclusione, sarà ufficialmente rilasciato iOS 12.1.

Secondo quanto dichiarato da alcuni portavoce di operatori telefonici americani, il 30 ottobre ci sarà il lancio di iOS 12.1, lo stesso giorno dell’introduzione del supporto eSIM per iPhone XS, XS Max e XR. I nuovi iPhone includono una SIM elettronica che introduce per prima volta la funzionalità di dual SIM su iPhone.

iOS 12.1: debutto ufficializzato con eSIM

Gli utenti saranno così in grado di aggiungere una seconda linea al proprio iPhone, permettendo al dispositivo di effettuare chiamate, inviare SMS e navigare sfruttando due differenti linee telefoniche. iPhone XS e iPhone XR includono entrambe una tecnologia detta dual SIM Dual Standby, che significa che entrambi i numeri sono attivi contemporaneamente. Questo consentirà agli utenti di iPhone di rispondere automaticamente alle chiamate di entrambi i numeri.

ios 12.1

Ma come notato, le funzionalità della eSIM non sono state rilasciate insieme ad iPhone XS lo scorso mese, ma saranno incluse in iOS 12.1. Differenti operatori telefonici sia americani sia europei sono stati sollecitati da Apple nell’iniziare la distribuzione dei contratti eSIM a partire da martedì, dato che conferma il debutto di iOS 12.1 lo stesso giorno.

Si ritiene, inoltre, che gli Apple Store saranno dotati di fogli speciali con codici QR per la configurazione delle eSIM direttamente in negozio. Molti gestori consentiranno ai propri clienti di registrare la SIM elettronica direttamente tramite app. La stessa Apple ha anche aggiornato la sua guida utente di iOS 12 con il riconoscimento delle funzionalità di iOS 12.1, ulteriore indizio dell’imminente rilascio.

Oltre alle nuove funzionalità dell’eSIM, iOS 12.1 introduce su iPhone e iPad un sacco di nuove funzionalità. Tra queste troviamo più di 70 nuove emoji, Live Depth Control per iPhone XS e XR per la regolazione dell’effetto bokeh nella modalità Ritratto e l’aggiunta delle videochiamate FaceTime di gruppo.

Ci aspettiamo, inoltre, che il nuovo iPad Pro 2018 sarà rilasciato con iOS 12.1 a bordo, abilitando funzionalità come Face ID in modalità orizzontale e la sincronizzazione di Memoji per la condivisione tra i vari dispositivi iOS.