Il Signore degli Anelli, come sarebbero nella realtà i personaggi descritti da Tolkien?

Sono tantissimi i fan del Signore degli Anelli ed oggi andremo a vedere come sono descritti i personaggi di Tolkien nella realtà.

Il Signore degli Anelli continua ad appassionare milioni di fan in tutto il mondo e sono davvero tante le curiosità sulla saga. Andiamo quindi a scoprire come sarebbero nella realtà i personaggi descritti da Tolkien e come cambiano rispetto alla rappresentazione sul grande schermo.

Il Signore degli Anelli Legolas
Legolas con l’intelligenza artificiale – Credits: IA – Applebites.it

Tra i capisaldi di quella che è la letteratura fantasy troviamo sicuramente Il Signore degli Anelli, l’opera più famosa dello scrittore britannico J.R.R. Tolkien, adattata in una delle migliori trilogie cinematografiche della storia. Che si divide in “La Compagnia dell’Anello“, “Le Due Torri” e “Il Ritorno del Re“, ambientato nel mondo immaginario de La Terra di Mezzo.

Il lavoro di Tolkien ha raggiunto la fama internazionale proprio grazie all’enorme successo della trasposizione cinematografica. Oggi quindi andremo a scoprire come sarebbero nella realtà i personaggi che animano l’amatissima saga fantasy.

Il Signore degli Anelli, come sarebbero i protagonisti nella realtà: non ci crederai

Spesso la rappresentazione cinematografica delle opere d’arte non seguono alla perfezione il libro e per questo motivo delle volte i personaggi possono sembrare simili ma non identici. Questo perché i registi decidono di eliminare alcuni dei loro aspetti per favorire la narrazione della storia, come è accaduto nel caso de “Il Signore degli Anelli” di Tolkien. Scopriamo quindi come sarebbero nella realtà tutti i personaggi dell’opera con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.

Il Signore degli Anelli
Come sarebbe Gandalf nella realtà – Credits: 20minutos.es – Applebites.it

Gandalf – L’iconico Ian McKellen ha interpretato Gandalf nella trilogia de “Il Signore degli Anelli” e nella trilogia de “Lo Hobbit”. Come si può notare, l’aspetto dell’attore è piuttosto simile alla rappresentazione dell’intelligenza artificiale, poiché entrambi i personaggi hanno capelli bianchi e lunghi, la barba è simile ai capelli e il viso presenta qualche ruga.

Frodo – Interpretato da Elijah Wood alcuni spettatori non sapranno che nel romanzo il personaggio è descritto come corpulento, alto con una barbetta divisa, occhi allegri e guance rosate. Un aspetto che è ben distante da quello rappresentato al cinema.

Il Signore degli Anelli frodo
La versione dell’IA di Frodo – Credits: Intelligenza Artificiale – Applebites.it

Sam – Questo personaggio è descritto come lo hobbit più basso, con capelli castani ricci, mani consumate dal lavoro nel suo giardino e occhi abbastanza grandi e scuri, anche in questo caso la pellicola non è riuscita a riportare fedelmente quanto scritto nel libro.

Aragorn – Viggo Mortesen ha interpretato questo personaggio nella rappresentazione cinematografica. Nel libro di narrativa viene descritto come “snodato e alto”, con capelli spettinati e scuri, e occhi marroni profondi.

Legolas – Interpretato da Orlando Bloom, quando gli utenti hanno cercato di far rappresentare all’intelligenza artificale Legolas, descritto nel libro come alto, snodato, agile, forte, veloce e molto rapido con il suo arco, il risultato è stato ben differente da quanto visto nel film.

Impostazioni privacy