WhatsApp su iPhone: un cambiamento “volgare” che gli utenti attendevano da tempo

Mentre gli iPhone 15 sono sempre in hype, ecco su WhatsApp un cambiamento che gli utenti di Apple attendevano da tempo.

Che sarebbe stato un mese (e forse qualcosa di più) a forma di una Mela morsicata, si sapeva. Praticamente scontato, che fa rima con non quotato. Gli iPhone non potevano che essere in hype nel mondo dei dispositivi.

WhatsApp su iPhone
iOS 17 cambia anche alcune funzionalità di WhatApp su iPhone 15 – foto fonte apple.com – applebites.it

L’attrazione della porta USB-C al posto del cavo lightning (più della Dynamic Island per tutti e quattro i modelli di iPhone 15) non poteva che catalizzare il mondo della telefonia. Dividendo, ovviamente, tra chi esulta per la novità e chi critica aspramente un operato, bene sottolinearlo, non direttamente voluto dal colosso di Cupertino, che si è dovuto adeguare alle normative UE per continuare a vendere i suoi prodotti nel Vecchio Continente.

Ma sarebbe un grande errore focalizzarsi solo sugli iPhone 15, che verranno distribuiti il 22 settembre. Si rischia di perdersi tutta una serie di novità made in Apple rilevanti. Come i nuovi smartwatch o gli innovativi AirPods 2 Pro, il primo accessorio dotato di porta USB-C, compatibile ora proprio con i Melafonini, senza dimenticare, poi, iOS 17, che porta cambiamenti indiretti anche per WhatsApp su iPhone.

iPhone 15, cosa cambia con l’avvento di iOS 17: la funzione attesa su WhatsApp

La correzione automatica che ora corregge gli errori in modo più accurato anche su WhatsApp, sfruttando proprio un nuovo modello di linguaggio in iOS 17, ha reso felici i fan di Apple, per un qualcosa che attendevano da tempo soprattutto per chi usa parole “volgari” in chat e che ora è visibile in maniera diretta su WhatsApp.

iPhone, un cambiamento che gli utenti attendevano da tempo
iOS 17 e il nuovo modello linguistico del trasformatore di parole – applebites.it

In breve, un modello linguistico trasformatore è un programma software complesso progettato per gestire il linguaggio in modo sofisticato. Viene addestrato da determinati dati e apprende il contesto e i modelli per fornire risultati migliori. Allo stesso modo, il modello linguistico del trasformatore su iOS 17 impara da ciò che scrivi e ti offre opzioni di correzione automatica più accurate e personalizzate in base a ciò che potresti dire.

Seguendo questo filone e mettendo da parte per un momento tutti i cambiamenti visivi, ci sono anche alcuni aggiornamenti dello sfondo che fanno la differenza. Uno che ha particolarmente entusiasmato i fan di Apple è la gestione esplicita del linguaggio. Gli utenti scherzano da tempo sul fatto che le parolacce comuni vengono sostituite con “ducking” e “shot“.

Proprio con l’avvento di iOS 17 e il nuovo modello linguistico del trasformatore su iOS 17, quel divieto in pratica non esiste più. WhatsApp su iPhone, non prima di aver scaricato iOS 17, potrà disporre di quella modifica importante alla tastiera dell’iPhone in modo che possa apprendere anche le tue imprecazioni preferite. Senza più modificarle.

Gestione cookie