SI risparmia davvero tanto con i LED? La risposta ti stupirà

La tecnologia di illuminazione con le cosiddette lampadine LED permette di consumare meno energia elettrica. Ma sai quanta corrente risparmia effettivamente?

In una ottica generale di risparmio energetico che fa di certo bene sia al pianeta in cui viviamo sia al portafoglio, uno dei primi cambiamenti che si consigliano è quello che riguarda il cambiare le lampadine e i sistemi di illuminazione eliminando le tecnologie poco performanti e passando quindi per esempio da una lampadina ad incandescenza alle lampadine con tecnologia a LED.

La lampadina LED porta risparmio?
E’ vero che le lampadine LED fanno risparmiare? E quanto? – Applebites.it

Ma parlare in generale di risparmio energetico potrebbe sembrare un semplice claim degli ambientalisti senza numeri a supportarlo. E invece, proprio trattandosi di lampadine, con pochi e semplici calcoli è effettivamente possibile sapere quanto consuma una lampadina con questa nuova tecnologia rispetto alle tecnologie precedenti.

Sei pronto a scoprire allora quanto denaro hai già risparmiato da quando hai cambiato le lampadine di casa e quanto denaro continuerai a risparmiare in futuro? Ecco tutto ciò che le lampadine LED stanno già facendo per te e per il mondo di oggi e di domani.

Qual è l’impatto sulla bolletta e come si risparmia con i LED?

Le lampadine e in generale i sistemi di illuminazione con i LED sono ora molto diffusi. Perché oltre alle lampadine vere e proprie ci sono per esempio le strisce di LED che tanti applicano sotto i pensili della cucina per avere una illuminazione mentre si prepara da mangiare. Un altro luogo in cui le strisce di LED sono molto utilizzate è la camera da letto per creare una illuminazione all’interno degli armadi.

Convengono davvero le lampadine LED?
Quanto ti fa risparmiare una lampadina LED? – Applebites.it

Ci sono poi quelle decorative dato che, con un semplice telecomando, molti LED sono in grado di produrre non solo una luce bianca, calda o fredda, ma anche tutto lo spettro dei colori RGB. La tecnologia dei LED, disponibile sotto forma di lampadina, di striscia o anche di pannello, permette un risparmio che non è solo quello del consumo di energia elettrica sul momento ma che è anche un risparmio nel tempo.

A prescindere dal tipo di illuminazione, una lampada LED consuma in media sette volte meno rispetto a una equivalente lampadina a incandescenza e allo stesso tempo è estremamente più durevole. La tecnologia LED è infatti una tecnologia che riscalda molto meno le componenti e questo garantisce una loro durata maggiore nel tempo.

Le lampadine con i LED sono poi più resistenti anche agli urti e non producono raggi UV. Per una singola lampadina, ridurre di sette volte il consumo e l’impatto sulla bolletta potrebbe risultare poca cosa ma prova a moltiplicare quel risparmio per tutte le luci che hai in casa oppure in giardino. Scoprirai che puoi davvero incidere sulla bolletta e allo stesso tempo fare bene al pianeta anche solo sostituendo le lucidi casa.

Impostazioni privacy