Se vuoi salvarti dalle conseguenze del colesterolo alto è meglio che tu eviti assolutamente questi 6 alimenti!
Quando facciamo le analisi del sangue una delle prime cose che controlliamo è il colesterolo LDL chiamato anche “cattivo”: le LDL sono delle proteine (lipoproteine) che trasportano il colesterolo nel sangue: partendo dal fegato dove avviene la produzione, lo portano attraverso il flusso sanguigno, agli altri organi.
Se i valori sono normali non ci sono problemi anzi il colesterolo serve al corretto funzionamento dell’organismo, se invece supera una certa percentuale allora dobbiamo preoccuparci. Se il livello di colesterolo è troppo alto, si depositerà sulle pareti dei vasi arteriosi creando delle placche che, con il tempo, restringeranno le arterie impedendo il corretto afflusso di sangue.
Ecco perché è così importante tenere sotto controllo i livelli di LDL nel nostro corpo ma cosa possiamo fare per prevenire e tenere a bada il colesterolo? Sicuramente l’alimentazione è centrale nella cura ma anche il movimento fisico può aiutarci.
Ecco i sei alimenti che dobbiamo limitare assolutamente se vogliamo evitare i danni del colesterolo alto.
L’alimentazione è la base per evitare che il nostro livello LDL si alzi: ci sono cibi che sappiamo benissimo di non poter mangiare altri che è bene conoscere più a fondo.
- Formaggi: è abbastanza scontato dire che è meglio evitare i formaggi in caso di colesterolo alto ma stiamo attenti anche al pane, spesso viene aggiunto lo strutto per renderlo più morbido e saporito; controlliamo quindi sempre che non vi sia fra gli ingredienti lo strutto perché è assolutamente deleterio.
- Salumi: sono ricchissimi di colesterolo, togliere il grasso visibile, la parte bianca, è utile ma ricordiamoci che comunque vanno consumati non più di una volta a settimana
- Yogurt: sicuramente un alimento sano, soprattutto utile all’intestino ma è sempre un latticino quindi è meglio consumarlo magro e senza aromi, al limite possiamo aggiungere noi della frutta fresca.
- Patatine e fritti: inutile dire che vanno evitati tutti quei cibi tipo patatine, fritti, noccioline salate; praticamente l’accompagnamento dell’aperitivo! Ma possiamo ugualmente prenderlo magari optando per bruschette o verdure fresche, senza ovviamente intingerle in salse varie.
- Pasticcini: se fossimo in grado di limitarci ad un solo pasticcino potremmo anche ogni tanto mangiarlo ma poiché è molto difficile riuscire nell’intento forse è meglio optare per una torta fatta in casa che ha sicuramente meno grassi.
- Cioccolata: sappiamo tutti che è un prodotto che ci fa bene ma bisogna fare attenzione a sceglierla; deve essere assolutamente fondente e senza zuccheri aggiunti, in quel caso possiamo permettercelo. Da evitare sicuramente tutta la cioccolata al latte e soprattutto quella bianca che ha più grassi di tutte.