Se si potesse descrivere questa città basterebbe pronunciare la parola “Palazzo”, non stiamo vaneggiando, è una storia… da brividi!
Isolati dal mondo intero e con uno stile di vita “totalmente fuori dal comune”, gli abitanti di questa città-palazzo non sono come tutti gli altri esseri umani. Infatti, l’aspetto che più incuriosisce non è soltanto la questione inerente tutte le necessità, ma proprio il cosiddetto “fronte sociale”. Si tratta di personalità che crescono in un’ottica totalmente diversa? Conoscere questo posto ti metterà i brividi, sia per le temperature, che per… la storia!
L’essere umano è stato definito fin dagli albori dello studio sull’anima e dell’anima, cioè la filosofia, come “animale sociale.” Aristotelicamente parlando, dato che è stato proprio Aristotele a definirlo così, si intende l’uomo come completo e come spontaneamente proteso verso i suoi simili. Altrimenti? Ebbene, non potrebbe sopravvivere.
Senza dubbio l’umanità non sarebbe arrivata fino ad oggi se non si fosse aggregata in piccoli gruppi che poi sono diventati comunità e ancora agglomerati più grandi, società, fino a conquistare il mondo. Com’è possibile allora che delle persone possono vivere in un palazzo dimenticato dal resto del mondo? E’ un’esperienze veritiera. Molti la conosceranno come “storia di fantasia”, ma una volta scoperto che si tratta di pura realtà, l’orrore sarà ancora maggiore!
Città-palazzo da brividi, e tu ci vivresti mai?
Il luogo in questione non si trova in un posto molto popolato. Infatti è definito proprio lo Stato più grande, ma senza ombra di dubbio meno popolato. Le ragioni? Le rigidissime temperature sono la prima risposta che determina l’isolamento, ma non è la sola. Ghiacciai, foreste e piccole cittadine sono tipiche di questo luogo, ma solo questa città è chiusa in un palazzo.
Fine anni Settanta e inizio degli Ottanta, veniva pubblicato uno dei libri che più hanno influenzato la cultura weird del periodo, stiamo parlando di Shining di Stephen King. Chi conosce il Re dell’horror non può fare a meno di pensare al libro, ed anche al film di Stanley Kubrick, un capolavoro per quegli anni, divenuto leggenda fino ad oggi.
Perché citiamo questi pezzi di cultura weird? Cosa hanno in comune il film, il libro, e la città-palazzo? Ebbene sembra assurdo, ma molti non sanno che la storia propone un vissuto molto simile al quello presente nella cittadina di Whittier! Nella citta-palazzo vivono circa 208 abitanti, tutti sotto le stesso tetto, e a quanto pare anche sotto la giurisdizione delle stesse amministrazioni pubbliche.
Oltre ad esserci ristoranti, zone di svago, e tutto ciò che si può immaginare in una struttura simile all’immaginario Overlook hotel, c’è tanto altro. Cioè ci sono tutti gli uffici esistenti in una comune cittadina: dalle poste al municipio, fino all’ospedale e alla stazione di polizia. Tutto concentrato in un unico spazio!
Immaginarsi il cinema, la palestra ed un pub alla distanza di un piano, sembra assurdo! Di certo gli abitanti della città-palazzo non hanno problemi per il parcheggio. Senza dimenticare la presenza di scuole, parchi giochi e piscine per ragazzi. Insomma, è la città ideale per chi non ama spostarsi e vivere un’esperienza iper-controllante. Attenzione però, non è stato verificato cosa ci sia nelle fondamenta, specialmente se sia stato eretto su un antico cimitero indiano…