In molti se lo chiedono e potrebbero esserci dei casi. Ma vediamo se davvero l’assegno della pensione può essere più alto dello stipendio
Quello della pensione è sempre uno dei temi più dibattuti in assoluto nel nostro Paese. Questo è dovuto al fatto che non sempre si riesce a capire la complessità di questi trattamenti previdenziali, che sono molto soggettivi a seconda del richiedente.
Ma tra i dubbi che assillano percettori e lavoratori che pensano già al momento in cui riceveranno questo assegno ve n’è uno che riguarda l’importo dell’assegno. In molti, infatti, si chiedono se l’assegno della pensione può essere più alto dello stipendio. Vediamo insieme se esiste questa possibilità e in quali casi.
Molti lavoratori, magari dopo anni di sacrificio e fatiche, iniziano a guardare il momento della pensione con fiducia, attesa e tanti dubbi. Spesso ci si chiede infatti come andare in pensione o quanto ammonterà l’importo. I maggiori dubbi, infatti, riguardano il calcolo della somma che si andrà a ricevere negli anni.
Ecco quando l’assegno della pensione può essere più alto dello stipendio
Ragion per cui esiste un simulatore messo a punto dall’INPS che permette ai cittadini di capire quale sarà il possibile assegno futuro. Ma in molti si chiedono se è possibile aver un assegno della pensione più alto rispetto a quello relativo al proprio stipendio.
Non sempre si riceve un assegno dal valore uguale a quello del proprio stipendio, e questo nella maggior parte dei casi vuol dire un importo minore rispetto a quello che si percepiva in passato. I dati disponibili grazie alla Ragioneria generale di Stato, infatti, parlano di una pensione di vecchiaia calcolata spesso al ribasso rispetto alo stipendio percepito negli anni.
Questo porta molti cittadini a lavorare di più, accumulando un periodo di contribuzione più lungo. In questo modo si potrà ottenere un assegno pensionistico non inferiore al 70% rispetto all’importo dell’ultimo stipendio ricevuto.
Purtroppo il calcolo dello stipendio avviene quasi sempre inevitabilmente al ribasso se non si decide di procedere con alcuni passaggi importanti. Per poter avere una pensione più alta si mettevano in moto alcuni passaggi a fine carriera che consistevano in promozioni e cambi di ruolo, in modo che il calcolo della pensione risultasse più alto.
Ma coloro che avranno a che fare con il calcolo contributivo, per poter avere un assegno più alto dovranno integrare la pensione con una forma di previdenza integrativa o complementare.