Se non hai ricevuto l’atteso messaggio di IT Alert dovrai fare molta attenzione. Per rimediare dovrai seguire questa procedura passo dopo passo.
In questi giorni sono partiti i test di IT Alert con il programma del Governo che ha diviso in diversi giorni l’allarme da lanciare alle regioni. Potrebbe essere capitato ad alcuni cittadini di non aver ricevuto il messaggio durante la fase di sperimentazione. Andiamo quindi a scoprire cosa dovrai fare per rimediare.
In queste settimane non si è fatto altro che parlare di IT-Alert. Stiamo parlando del nuovo sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione in grado di diramare a tutti i telefoni cellulari dei messaggi in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti. Attualmente il servizio è in fase di sperimentazione.
Il Governo ha anche pubblicato un calendario su quando avverrà il test per le varie regioni. Questo sarà un servizio aggiuntivo a quelli già esistenti a livello locale. Il problema però è che il processo di sperimentazione non è di certo infallibile e ci sono alcuni cittadini che non hanno ricevuto la notifica. Oggi quindi andremo a vedere che cosa c’è scritto nel messaggio e soprattutto cosa bisogna fare nel caso in cui non sia stato ricevuto l’allarme.
IT-Alert, cosa fare se non hai ricevuto il messaggio: la guida completa
Sono tantissimi gli utenti che in questi giorni hanno ricevuto il messaggio del nuovo servizio lanciato dal governo. Al suo interno c’è scritto: “IT-Alert è un messaggio di test del sistema di allarme pubblico italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza“.
Questo sistema riesce a funzionare solo se il telefono è acceso e soprattutto se c’è campo. Inoltre non è necessario scaricare un’applicazione o registrarsi su un sito. L’avviso non costa nulla ma non arriverà nel caso in cui il telefono sia spento o in modalità aereo.
Mentre invece se il telefono è in modalità silenziosa il messaggio verrà ricevuto lo stesso. In queste ore la Protezione Civile sta invitando tutti gli utenti che non hanno ricevuto il messaggio a segnalare il disservizio compilando un questionario sul loro sito ufficiale.
Tutte le segnalazioni saranno necessarie per implementare il sistema e risolvere ogni tipo di bug. Inoltre nel caso in cui si volessero avere maggiori informazioni sarà sempre possibile chiamare il Contact Center al numero verde 800 840 840. Per ulteriori info sarà anche possibile consultare il sito ufficiale di IT-Alert.