iPhone 15, svolta sulle batterie: svelata quanta autonomia avranno a disposizione

Apple svela l’ultimo segreto dei nuovi iPhone 15: ecco quanta autonomia avranno a disposizione le batterie dei nuovi Melafonini.

Il keynote dei keytone aveva detto molto, ma non tutto. I primi iPhone della storia con una nuova porta USB-C compatibili e con un cavo differente dal tradizionale lightning, ormai in pensione o meglio ancora quasi inutile, stanno per arrivare nelle case degli italiani e non solo.

iPhone 15, svolta sulle batterie
Iphone 15, le due dimensioni dei quattro nuovi Melafonini di Apple – foto fonte apple.com – applebites.it

La data del 22 settembre è stata confermata da Apple, con i pre-ordini comunque già a disposizione per chi vuole prenderli su Amazon: oltre il cavo USB-C, non una scelta del colosso di Cupertino ma indirettamente una costrizione figlia della nuova normativa dell’Unione Europa oltre la quale non si possono vendere smartphone nel Vecchio Continente, è l’orma conosciutissima Dynamic Island.

Ce l’hanno tutti e quattro i nuovi modelli di iPhone 15 presentati nel corso del keynote Wonderlust dello scorso 12 settembre, proprio come il nuovo cavo compatibile. Più o meno tutti sapevano tutto. All’appello però mancava una specifica che fa tutta la differenza di questo mondo, in quanto rappresenta una delle priorità quando andiamo ad acquistare un telefonino: la durata della batteria.

iPhone 15, l’efficienza del chip A17 Pro lasciava presagire altro sulle batterie

Ad Apple Park, infatti, nell’evento degli eventi (pre-registrato) l’azienda di Tim Cook non aveva pubblicizzata la capacità della batteria per la sua nuova linea iPhone 15. Ora ne siamo a conoscenza per merito di MySmartPrice, che ha ottenuto queste informazioni da un database normativo cinese, lo stesso che un anno fa, più o meno di questi periodi, rivelato con estrema precisione la capacità della batteria per tutti e quattro i modelli di iPhone 14, addirittura prima del lancio dei Melafonini stessi.

iPhone 15, ecco quanta autonomia a disposizione
iPhone 15, il primo Melafonino con cavo USB-C di Apple – foto fonte apple.com – applebites.it

Un po’ a sorpresa e confrontando i dati con quelli della passata stagione, si nota come tutti e quattro gli iPhone 15 mostrano un upgrade ma non come ci si aspettava, soprattutto in considerazione dell’efficienza del chip A17 Pro. Secondo Apple, la durata approssimativa della batteria di ciascun modello di iPhone 15 è la seguente:

  • iPhone 15: 20 ore,
  • iPhone 15 Plus: 26 ore
  • iPhone 15 Pro: 23 ore,
  • iPhone 15 Pro Max: 29 ore.

Più o meno siamo in linea con gli iPhone 14, anche se è possibile che i miglioramenti in termini di efficienza possano comunque comportare prestazioni reali leggermente migliori negli ultimi modelli Apple, ma si saprà con certezza quando saranno disponibili test di terze parti. Nel frattempo queste sono le dimensioni delle batterie dei nuovi Melafonini, la palma del migliore spetta all’iPhone 15 Pro Max:

  • iPhone 15 3,349mAh,
  • iPhone 15 Plus: 4,383mAh,
  • iPhone 15 Pro: 3,274mAh,
  • iPhone 15 Pro Max: 4,422mAh.
Impostazioni privacy