Google Docs, alla scoperta delle funzioni più utili (e meno conosciute)

Oggi andremo a scoprire perché è utile Google Docs e tutte quelle funzioni che sono più utili e meno conosciute: inizierai ad usarlo subito.

Google offre a tutti gli internauti tantissimi servizi a partire da Gmail che ci permette di gestire meglio le nostre mail per passare al Drive che ci permette di conservare tantissimi documenti. In pochi però conoscono Docs anche se questo tool potrebbe tornarvi molto utile. Andiamo quindi a vedere tutte le funzioni più utili e e meno conosciute.

Google Docs funzioni
Tutte le curiosità sul servizio della Big G – Credits: PlayStore.it – Applebites.it

Tra i tanti servizi offerti da Google troviamo anche Docs vale a dire un’applicazione di elaborazione di test basata su cloud e sviluppata dal colosso di Mountain View. Grazie a questa gli utenti avranno la possibilità di creare, modificare e condividere tutti i documenti di testo online senza la necessità di installare un software di terzi sul proprio computer.

Inoltre tutti gli utenti potranno lavorare contemporaneamente sullo stesso documento e visualizzare le modifiche che sono state applicate dagli altri. Visto che questi documenti verranno archiviati nel cloud sarà possibile accedervi da qualsiasi device l’unica cosa di cui avrete bisogno è una connessione internet che sia Wi-Fi o dati del vostro smartphone.

Google Docs, queste funzioni sono tra le meno conosciute ma tra le più utili: ti stupiranno

Con questa applicazione avrete la possibilità di formattare testi inserire immagini, tabelle, grafici e molto altro. Inoltre sarà facile cambiare l’aspetto dei documenti caricati. Oggi andremo a vedere tutte quelle funzioni meno comuni ma che renderanno più interessante l’utilizzo di Google Docs.

Google Docs funzioni

Le funzioni di cui non eri a conoscenza – Credits: Google.it – Applebites.it 

Dettatura vocale – Con questa feature sarete in grado di risparmiare tempo e potrete attivarla da ‘Strumenti’ andando a selezionare ‘Scrivi con la voce’. Ovviamente prima di utilizzarla dovrai dare le autorizzazioni necessarie.

Traduzione documenti – Grazie a Google Docs avrai anche la possibilità di tradurre un documento completamente senza bisogno di alcuna estensione. Dovrai solamente andare su ‘Strumenti’ e poi su ‘Traduci documento’.

Incolla senza formattazione – Questa feature risulta più utile di quanto sembri. Invece di utilizzare il solito copia e incolla potrai formattare il contenuto di tutto il documento semplicemente andando su ‘Modifica’ o utilizzando su Windows le scorciatoie Command+Shift+V su Mac o Ctrl+Shift+V.

Modifica in qualsiasi momento – Google Docs mette a disposizione un editor di immagini abbastanza facile da usare. Basta toccare l’immagine e apparirà un menu con opzioni come ritaglio, aggiunta di bordi, cambio dei colori.

Aggiungi immagini da Google Foto – Tutti coloro che utilizzano quest’altro servizio di Google potranno trasferire le immagini da Foto a Docs semplicemente cliccando su ‘Inserisci’.

Invio tramite mail – Con questa funzione invece di scaricare il documento potrete aprire una finestra per accedere alla mail e allegare il file Google Docs.

Relazione tra documenti – Questa è una delle feature più interessanti visto che potrete salvare progetti completi e collegarli tra di loro accedendo più rapidamente ai file su cui state lavorando.

Utilizzo Offline – Anche se non hai una connessione internet avrete modo di lavorare con Google Docs, ma ovviamente non avrete a disposizione il salvataggio automatico.

Gestione cookie