In seguito all’inizio dell’epidemia da Covid-19, sempre più persone si sono ritrovate costrette a lavorare e studiare da casa, utilizzando il proprio computer come strumento principale. Sia che si tratti di videolezioni che di meeting, la webcam ha assunto al giorno d’oggi un ruolo fondamentale. Tuttavia, spesso la qualità offerta da quella predefinita non è in grado di soddisfare l’utente. Ecco perché oggi vi vogliamo parlare di Aukey, Webcam Full HD 1080p.

Nella nostra recensione vi racconteremo la nostra esperienza con questa webcam economica, illustrandovi ciò che ci piacevolmente colpiti e ciò che invece ci ha un po’ delusi. Ma come sempre non perdiamoci in ulteriori indugi e parliamo di questa webcam Full HD di Aukey.

Aukey: Webcam Full HD 1080p

La Webcam di Aukey è un dispositivo esterno con connessione di tipo USB, risoluzione Full HD fino a 1080p e funzionalità plug-and-play. Le sue dimensioni sono piuttosto ridotte e grazie alla sua struttura a clip può essere facilmente agganciata a qualsiasi tipo di schermo, sia esso quello di un notebook o esso stesso un monitor esterno. In alternativa, può essere posto anche su di una superficie piana per ottenere l’angolazione ottimale.

aukey webcam

Specifiche Hardware

  • Sensore CMOS 1/2.9″ da 2 megapixel
  • Angolo di visuale a 65°
  • Microfono interno
  • Registrazione fino a 30 fps
  • Fuoco fisso fino a 5 metri
  • Nessun driver di installazione richiesto

Design e funzionalità

Come anticipato, la webcam di Aukey si adatta ad ogni tipo di utilizzo, offrendo una qualità video ottimale ed è compatibile con ogni applicazione di video meeting disponibile, tra le quali Skype, Zoom o Microsoft Teams. Sul lato immagine, l’unica pecca da eccepire è la sovraesposizione in condizioni di scarsa luminosità, che è responsabile dell’apparizione di artefatti. Per il resto, l’immagine è decisamente più dettagliata e pulita rispetto a quella di una webcam interna.

aukey webcam

La webcam di Aukey non richiede l’installazione di software di terze parti, essendo sufficiente collegarla via USB al proprio computer. In particolare, è compatibile sia con Windows che con MacOS. In entrambi i casi, sarà necessario attendere alcuni secondi per la preparazione dell’hardware per l’utilizzo, ma una volta rilevata sarete pronti all’uso.

I due microfoni interni, posti al fianco del sensore, rendono la voce molto nitida, presentando la funzionalità di cancellazione dei rumori esterni. Tuttavia, abbiamo riscontrato un’interruzione dopo oltre due ore di uso no stop. Per questo motivo, consigliamo in caso di videoconferenze molto lunghe, l’associazione con un microfono esterno.

aukey webcam

Il design a clip è molto funzionale e consente di porre la webcam sia in verticale che in orizzontale, con diverse angolazioni.

Non avendo un software gestionale, non è possibile settare alcun tipo di parametro come luminosità, contrasto, saturazione, bilanciamento dei bianchi. Ma, bisogna adattarsi a quanto offerto dalle applicazioni di terze parti se proprio si vuole modificare qualcosa nell’immagine.

Conclusioni

La Aukey Webcam Full HD è la soluzione ideale per chi è alla ricerca di una qualità video superiore a quanto offerto dalla propria webcam predefinita, senza spendere cifre esorbitanti. Pur mancando di funzionalità software, la cancellazione dei rumori e la risoluzione 1080p rendono questa webcam perfetta per videolezioni e brevi videoconferenze.

aukey webcam

Pro

  • Plug and Play
  • Design a clip
  • Diverse orientazioni disponibili
  • Prezzo
  • Risoluzione 1080p

Contro

  • Crash degli speaker dopo due ore di uso
  • Nessun software per il settaggio di parametri

REVIEW OVERVIEW
Video
Design
Audio
Prezzo
Funzionalità
Articolo precedenteBitdefender: recensione del Antivirus per Mac
Laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, appassionato di tecnologia, gaming, web marketing, fotografia, viaggi e lifestyle. Ha iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ha acquistato il suo primo MacBook, ma la sua passione per le cose da "nerd" nasce quando era bambino. "Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico".

LASCIA UN COMMENTO

Perfavore inserisci il tuo commento
Perfavore inserisci il tuo nome qui