iPhone 11 Pro: terzo con 117 punti nei test di DXOMark

Dai risultati sulla fotocamera di iPhone 11 Pro Max di DXOMark, il nuovo smartphone di Apple eccelle nei video, ma non soddisfa nel comparto fotografico.

56
0
iphone 11 pro dxomark

L’affidabilità dei test di DXOMark è spesso messa in discussione e discussa. La qualità della fotocamera di uno smartphone è un qualcosa di soggettivo, eccetera, eccetera. Detto questo, secondo i risultati ottenuti da iPhone 11 Pro Max, la fotocamera non sarebbe la migliore sul mercato.

Il nuovo top di gamma della compagnia di Cupertino ha totalizzato 117 punti nei test di DXOMark, posizionandosi al terzo posto alle spalle di Huawei Mate 30 Pro e il nuovo Xiaomi Mi CC9 Pro Premium Edition. Di contro, l’iPhone 11 Pro detiene attualmente il primo posto in quanto a qualità audio con un punteggio di 71.

iPhone 11 Pro Max: eccellente nei video, un pò meno nelle foto

I test sulla qualità della fotocamera sono stati eseguiti dopo il recente aggiornamento software iOS 13.2, ed includono quindi la nuova modalità Deep Fusion. Questa tecnologia ha permesso al sensore più piccolo dell’iPhone di competere con quello più grande del Mate 30 Pro, almeno per quanto riguarda livelli di zoom normali.

DXOMark ha elogiato la gamma dinamica fotografica del nuovo iPhone 11 Pro Max, insieme all’autofocus rapido e all’impressionante stabilizzazione video. La quantità di rumore visibile in un’immagine è notevolmente migliorata rispetto alle foto scattate con la precedente generazione.

iphone 11 pro dxomark

Le prestazioni degli altri due obiettivi sono decisamente migliorate se confrontate con quelle di iPhone XS Max, tuttavia, impallidiscono di fronte alla concorrenza di Huawei che può contare su uno zoom ottico 5x. L’effetto bokeh non è invece stato ritenuto al livello dei principali produttori di smartphone Android, a causa di una serie di errori sulla stima della profondità intorno ai capelli.

L’iPhone 11 Pro continua però ad eccellere per quanto riguarda la registrazione video, grazie ad un’ampia gamma dinamica HDR e dettagli eccellenti di luce e ombre. Gli unici aspetti negativi segnalati sono alcune instabilità della mappatura dei toni nelle regioni del cielo o dei materiali riflettenti.

L’iPhone 11 Pro Max ottenuto un punteggio complessivo di 102 per la sua qualità video, ponendosi al primo posto, a pari livello con lo Xiaomi Mi CC9 Pro Premium Edition.