WSJ: Apple abbandonerà il display LCD per OLED negli iPhone 2020

Sembra che Apple si stia preparando a dire addio ai display LCD dalla sua gamma di iPhone 2020, gli smartphone che saranno presentati il prossimo anno

316
0
iphone 2020 lcd

Sembra che Apple si stia preparando a dire addio ai display LCD dalla sua gamma di iPhone 2020, gli smartphone che saranno presentati il prossimo anno. Secondo un nuovo rapporto del Wall Street Journal, il successore di iPhone XR, previsto per quest’anno, potrebbe essere l’ultimo modello di punta ad includere uno schermo a cristalli liquidi.

Stando a quanto affermato nel report, il passaggio ai display OLED consentirà l’implementazione di un design più flessibile, suggerendo nel contempo una ambiziosa tabella di marcia per il 2020 di iPhone. La compagnia di Cupertino potrebbe così abbondare le cornici più spesse di iPhone XR, per una gamma ancora più a tutto schermo.

iPhone 2020: Apple adotterà l’OLED su tutta la linea

Si è anche parlato della possibilità che gli iPhone 2020 saranno caratterizzati da un design del tutto nuovo, descritto come una “lastra rettangolare di vetro”. Già lo scorso anno, Bloomberg ha riportato alcuni dei progetti di ricerca dello stesso colosso americano, nei quali è comparso anche uno modello curvo.

Il display LCD sta negli ultimi anni perdendo terreno tra le aziende, principalmente a causa della necessaria presenza di un componente di retroilluminazione autonomo. I pixel di uno schermo OLED sono invece individualmente illuminati, consentendo di utilizzarli in dispositivi con forme più irregolari. Apple ha anche sperimentato gli schermi microLED come alternativa all’LCD.

iphone 2020 lcd

Mentre i vertici del settore si stanno allontanando di display LCD, i fornitori si affannano per trovare nuovi flussi di entrate. Il resto del rapporto di WSJ suggerisce come Japan Display stia registrando un calo degli ordini dei pannelli LCD da parte della compagnia di Cupertino.

La domanda in calo per i display LCD potrebbe essere in parte attribuita alle minori richieste di iPhone XR da parte degli utenti, che stando a quanto riportato sarebbero in continuo calo.

Dal altro lato della medaglia, i produttori di pannelli OLED trarranno beneficio se l’intera gamma di iPhone 2020 adotterà completamente la nuova tecnologia. Non resta che attendere ulteriori dettagli nei prossimi mesi.