PS5 e Xbox Scarlett non avranno 4K e 60 fps come standard

Secondo Marc-André Jutras le nuove console di prossima generazione, PS5 e Xbox Scarlett, offriranno 4K e 60 fps, ma non in contemporanea

633
0
ps5 xbox scarlett 4k

Secondo Marc-André Jutras, veterano di Activision e Ubisoft, attualmente collaboratore di Cradle Games per lo sviluppo del prossimo RPG fantascientifico, Hellpoint, le nuove console di prossima generazione, PS5 e Xbox Scarlett, offriranno 4K e 60 fps, ma non in contemporanea.

“Non sono sicuro della componente 4K, questo è probabilmente il più grande salto in avanti per l’hardware di ultima generazione. Soprattutto a causa della difficoltà di sviluppo, poiché invece di rappresentare 2 milioni di pixel dovranno esserne rappresentati 8 milioni. Tuttavia, attualmente non abbiamo monitor da 8K e nessun hardware può dare giustizia a quella risoluzione. In teoria, PlayStation 4 Pro dovrebbe di fatto offrire il 4K, tuttavia, gli stessi giochi che girano a 1080p e 60 fps, non esistono in 4K a 60fps su PS4 Pro.”

Niente 4K a 60fps per Xbox Scarlett e PS5?

“Quindi sarebbe davvero fantastico se PS5 fosse in grado di riprodurre i 60fps con il 4K, anche se ho dei seri dubbi a riguardo. Non sono sicuro che saremo in grado di farlo. E come ho detto, ci sono alcuni sviluppatori che non si preoccupano di 60fps, come i grandi sviluppatori AAA, ma non penso che ci arriveranno.”

“Da una parte si pensa che se un gioco può funzionare a 30fps ad una risoluzione 4K, dovrebbe essere in grado di farlo anche a 60fps a 1080p, quindi ipoteticamente parlando, potremmo ricevere giochi da 60fps e 1080p come standard sulle console di prossima generazione.” Continua Jutras.

ps5 xbox scarlett 4k

“Una cosa positiva è che il prossimo grande gioco AAA che esce a 30fps in 4K, girerà anche a 60fps in 1080p, il che è davvero fantastico, specialmente per chi non ha ancora TV 4K. Per loro, la prossima generazione è praticamente 60fps su tutti i titoli.”

“Io sono il tipo di persona che preferisce sempre il framerate alla risoluzione, come fanno molti altri, quindi mi piacerebbe se ci fossero garantiti 1080p e 60fps con PS5 e Xbox Scarlett. Detto questo, posso immaginare che ci saranno molti giocatori e molti sviluppatori, che vorranno dare priorità alla risoluzione sopra ogni altra cosa.”