Mentre VLC sembra essersi adagiata sugli allori, essendo l’unico valido media player per Mac, debutta ufficialmente su macOS un nuovo e moderno lettore multimediale, chiamato IINA. Questa nuova applicazione open source include funzionalità importanti come la modalità dark, Picture in Picture, un’interfaccia completamente personalizzabile e molto altro.
Dopo aver rilasciato la propria versione beta, IINA è finalmente disponibile come media player gratuito per macOS e ha un design e funzionalità eccezionali.
IINA lancia la sfida a VLC
IINA è nata per ricoprire su macOS il ruolo di applicazione moderna, e lo si nota dalla sua struttura fino all’interfaccia utente. Gli sviluppatori affermano che sia basata interamente sul linguaggio di programmazione post-Yosemite di macOS, oltre a tenere il passo con le nuove tecnologie come Force Touch, Touch Bar e Picture in Picture.
Tra le caratteristiche di IINA troviamo:
- Modalità dark
- Picture in Picture
- Interfaccia utente personalizzabile
- Modalità musica
- Supporto per Touch Bar
- Gesture Trackpad e mouse
- Sottotitoli online
- Sistema di plugin
- Riproduzione universale
Sebbene VLC è attualmente una delle scelte più popolari tra i lettori di video multimediali open source, IINA si presenta come valida alternativa per tutti gli utenti Mac, grazie ad una stretta integrazione di design e funzionalità per macOS.
Come riportano gli sviluppatori, la nuova applicazione video player è compatibile con macOS 10.11 e versioni successive, sebbene sia consigliato di utilizzarlo esclusivamente con macOS Mojave (10.14) per sfruttarne tutto il potenziale.
Per scaricare IINA gratuitamente è sufficiente collegarsi al seguente link, mentre se volete scoprire maggior dettagli visitate la pagina web di GitHub dedicata all’applicazione.