watchOS 5.1.2 ufficialmente disponibile al download

Dopo l'annuncio di ieri sul suo imminente rilascio, Apple ha ufficialmente reso disponibile al download watchOS 5.1.2, l'ultima versione del sistema operativo per Apple Watch

347
0
watchos 5.1.2

Dopo l’annuncio di ieri sul suo imminente rilascio, Apple ha ufficialmente reso disponibile al download watchOS 5.1.2, l’ultima versione del sistema operativo per Apple Watch. Tra le novità più importanti vi è sicuramente l’implementazione della tanto attesa funzione elettrocardiogramma (ECG), che sarà inizialmente disponibile solo negli Stati Uniti d’America per questioni burocratiche.

Come gli altri software Apple, watchOS 5.1.2 giunge nella sua versione finale dopo solamente due beta, e può essere scaricato come al solito collegandosi all’applicazione Watch da iPhone. Per scaricare ed installare l’aggiornamento è sufficiente cliccare su Aggiornamento Software all’interno della voce Generale, inserire il passcode, se richiesto, e avviare l’installazione.

watchOS 5.1.2: ECG, nuovi quadranti e altro

Come ribadito ormai più volte, la novità principale di watchOS 5.1.2 è l’applicazione ECG, che può essere utilizzata per monitorare la frequenza cardiaca grazie agli elettrodi presenti all’interno del vetro zaffiro posteriore. Per attivarla è sufficiente tenere premuto la corona digitale per 30 secondi, consentendo ad Apple Watch Serie 4 di registrare il ritmo sinusale di fibrillazione atriale.

Ogni registrazione e sintomi sono annotati e memorizzati all’interno dell’app Salute su iPhone, offrendo all’utente la possibilità di salvare l’ECG come PDF da inviare al proprio medico curante.

watchos 5.1.2

A causa delle tempistiche richieste dagli enti governativi che si occupano di valutare e approvare farmaci e dispositivi medici, ECG è attualmente disponibile solo negli Stati Uniti, dopo aver ottenuto l’approvazione della FDA. Apple afferma di volere estendere il prima possibile la funzionalità anche in altri mercati, ma tutto dipende dall’acquisizione dell’approvazione normativa regionale.

Un’altra funzione introdotta con watchOS 5.1.2 per il cuore è il nuovo sistema di notifiche in caso di irregolarità del battito, che è invece disponibile su tutti gli Apple Watch, a partire dalla Serie 1. Utilizzando il sensore ottico del cardiofrequenzimetro, il dispositivo esegue controlli del ritmo cardiaco in background, segnalando eventuali irregolarità.

Tra le altre novità del nuovo aggiornamento, ci sono anche alcune modifiche non correlate alla salute. Troviamo nuove complicazioni per i quadranti Infograph, nuove icone modulari per iMessage, Casa e Email, per un accesso più facile ed intuitivo.

Stiamo esaminando le novità che comunicheremo in aggiornamento a questo articolo.