Apple Watch Serie 3: spediti 4.2 milioni di unità nel Q3 del 2018

Secondo i nuovi dati sulle spedizioni di dispositivi indossabili, condivisi oggi da IDC, la compagnia di Cupertino ha consegnato circa 4.2 milioni di smartwatch nel terzo trimestre del 2018, con Apple Watch Serie 3 in testa

255
0
apple watch serie 3

Secondo i nuovi dati sulle spedizioni di dispositivi indossabili, condivisi oggi da IDC, la compagnia di Cupertino ha consegnato circa 4.2 milioni di smartwatch nel terzo trimestre del 2018, con Apple Watch Serie 3 in testa. Le spedizioni del dispositivo indossabile di Apple sono aumentate del 54% su base annua, passando da 2.7 milioni di device venduti nello stesso periodo dello scorso anno.

Il balzo della società americana non è stato tuttavia sufficiente per rendere Apple primo venditore globale del settore di dispositivi indossabili. Infatti, nel terzo trimestre 2018, Xiaomi ha distribuito circa 6.9 milioni di device, con una quota di mercato del 21.5%, seguita proprio dalla compagnia californiana con il suo 13.1%. Chiude il podio Fitbit con 3.5 milioni di dispositivi indossabili venduti.

Apple Watch Serie 3 è il più venduto

I dispositivi indossabili di IDC includono sia i semplici fitness tracker sia gli smartwatch come Apple Watch. Nel complesso, il mercato degli indossabili ha raggiunto 32 milioni di unità vendute nel Q3 del 2018, registrando una crescita del 21.7% rispetto al Q3 del 2017. La crescita più consistente è state evidenziata in Asia, mentre è diminuita del 0.4% negli Stati Uniti.

apple watch serie 3

Quando si tratta di Apple Watch, i numeri di IDC si basano solo su stime, in quanto la società californiana non fornisce un rapporto ufficiale sul numero di unità vendute. Infatti, i ricavi dal settore smartwatch vengono inclusi nella voce Altro che comprende prodotti come AirPods, Apple TV, HomePod e altro ancora.

Secondo IDC, Apple Watch Serie 4, rilasciato a settembre verso la fine del terzo trimestre, ha rappresentato meno del 20% di tutte le unità spedite, mentre i clienti hanno mostrato una piacevole tendenza ad acquistare la Serie 3, spinti prevalentemente da un prezzo più economico.

apple watch serie 3

Mentre la compagnia di Cupertino non condivide le informazioni sulle vendite di Apple Watch, durante il recente annuncio sui profitti realizzati per il quarto trimestre fiscale del 2018 (che corrisponde al Q3), il CEO Tim Cook ha dichiarato che la categoria dispositivi indossabili della società ha stabilito un nuovo record di entrate, con una crescita superiore al 50%.