iPhone XI: addio notch come sul Oppo Vivo NEX?

I primi rumor su iPhone XI ritengono possibile la scomparsa della notch, a favore di un design interamente edge-to-edge. Tra le soluzioni possibili rientra anche la visione di Oppo con il suo Find X.

313
0
iphone xi

Quando Apple ha scelto di realizzare il primo iPhone senza cornici, la soluzione scelta è stata quella successivamente adottata dalla maggior parte dei marchi Android: la notch. Tuttavia, secondo i primi rumor su iPhone XI, nome unicamente indicativo, è possibile che l’iconica tacca possa fare la sua scomparsa il prossimo anno.

Per far fronte alla sostituzione della notch, la compagnia di Cupertino dovrebbe vagliare soluzioni alternative per l’implementazione del sistema di telecamere TrueDepth. Tra i possibili approcci, vi è l’integrazione degli elementi della fotocamera e speaker nello stesso display. Apple possiede già differenti brevetti a riguardo, ma si tratta di un’operazione per nulla semplice.

iPhone XI: le alternative di Apple alla notch

Una seconda possibilità potrebbe essere quella adottata da Oppo sul suo Vivo NEX: una fotocamera a scomparsa integrata all’interno del dispositivo. Possibile, anche se Apple avrebbe molto di più da integrare al suo interno. Oppo ha optato per un approccio interessante nel Find X, che possiede quasi le medesime tecnologie degli ultimi iPhone, ma invece di inserirli nella notch, l’intero hardware compare da dietro lo schermo quando necessario.

Con questo sistema Oppo è stata in grado di creare uno smartphone interamente a tutto schermo. Il risultato è certamente più elegante rispetto a quanto offerto da iPhone X o XS, ma potrebbe essere applicato anche sui telefoni di Apple?

L’argomento a favore sarebbe il passo in avanti in termini di design, un dispositivo interamente in vetro senza tasti e senza tacche. L’aspetto a sfavore è l’introduzione di una nuova parte meccanica, del tutto fuori sintonia con la filosofia della compagnia di Cupertino di eliminare tutte le parti meccaniche che possano danneggiarsi con l’usura.

iphone xi

Secondo il nostro personale punto di vista, non crediamo che Apple possa percorrere questa strada per eliminare la sua notch. Soprattutto considerando la scelta di rimuovere il tasto Home con una versione software per ridurre i rischi di rottura. L’ipotesi più concreta è che la società californiana scelga di attendere fino a quando sarà possibile incorporare tutti i componenti all’interno del display, riducendo gradualmente la tacca.