1.1.1.1: l’applicazione gratuita di Cloudflare per DNS sicuro su iOS

Cloudflare ha rilasciato la sua nuova applicazione 1.1.1.1, per proteggere la privacy nella navigazione web su iOS e Android

298
0
1.1.1.1

Cloudflare ha rilasciato la sua nuova applicazione 1.1.1.1, per proteggere la privacy nella navigazione web su iOS e Android. Mentre il migliore standard di protezione della privacy su Internet rimane il servizio VPN, che consente di crittografare tutto il traffico in modo da impedire all’ISP di ottenere informazioni su quali siti si sta visitando, la nuova app offre un metodo alternativo e sopratutto gratuito.

1.1.1.1 si basa sulla tecnologia Domain Name Server (DNS) di terze parti. L’utilizzo di un DNS esterno si traduce nell’oscurare all’ISP i siti in cui si naviga. Inoltre, è in grado di superare gran parte dei blocchi imposti dagli ISP e può spesso accelerare il tempo necessario per connettersi ad un sito web.

1.1.1.1: DNS sicuro per navigazione Web su iOS

Cloudflare offre un DNS gratuito su 1.1.1.1. La società non registra gli indirizzo IP e cancella tutti i registri dopo 24 ore, con tanto di società di revisione esterna per verificare annualmente che queste operazioni vengano svolte giornalmente. Il vantaggio di Cloudflare è che l’indirizzo del DNS garantisce connessioni più veloci ai siti Web dei clienti.

1.1.1.1

È possibile importare manualmente il DNS su un dispositivo iOS, ma è piuttosto laborioso. Per farlo recatevi su Impostazioni → WiFi → pulsante info sulla propria rete WiFi → DNS: Configura DNS → Manuale → Aggiungi server → 1.1.1.1 → Salva. E quindi ripetere il processo per aggiungere il server di backup 1.0.0.1.

Per evitare questa operazione, basta scaricare ed installare l’app 1.1.1.1 gratuitamente dall’App Store. È possibile applica il DNS anche su Mac, ma purtroppo con la vecchia maniera: Preferenze di Sistema → WiFi → Avanzate → DNS → Aggiungi 1.1.1.1 → OK. Quindi trascina 1.1.1.1 in alto.