iPad Pro 2018: Face ID, USB-C, chip A12X Bionic e molto altro

Come rumoreggiato per diversi mesi, Apple ha ufficialmente presentato la nuova gamma di iPad Pro 2018, il primo tablet dell'azienda senza tasto Home, con Face ID, USB-C e molto altro.

414
0

Come rumoreggiato per diversi mesi, Apple ha ufficialmente presentato la nuova gamma di iPad Pro 2018, il primo tablet dell’azienda senza tasto Home, con Face ID, USB-C e molto altro. Come la precedente generazione, la compagnia di Cupertino ha conservato due differenti modelli: 11 e 12.9 pollici. La differenza la fanno le dimensioni, decisamente ridotte sul modello più grande.

iPad Pro 2018: tutte le novità

Display e Face ID

Il nuovo iPad Pro ha un design rinnovato sotto ogni punto di vista a partire dalle dimensioni, con uno spessore di soli 5.9 millimetri. Dopo un anno di distanza dalla sua introduzione, ora anche il tablet di Apple monta il Face ID, implementato all’interno del profilo superiore, sufficientemente grande da ospitare il sistema di fotocamere True Depth senza richiedere una notch.

Il Face ID consente alcune delle funzionalità già viste su iPhone X come Animoji, Memoji e Apple Pay. Infine, come su iPhone X, iPad Pro guadagna lo stesso indicatore Home che consente di passare da un applicazione all’altra nonché accedere alla dock.

ipad pro 2018

Specifiche

Dal punto di vista delle specifiche interne, all’interno di iPad Pro 2018 troviamo processore A12X Bionic, realizzato con la stessa tecnologia da 7 nm, come su iPhone XS. Il processore con i suoi 10 milioni di transistor è in grado di offrire elevata potenza consumando il minimo dell’energia. Tra le altre componenti troviamo CPU a 8-Core e GPU a 7-Core con performance grafiche 1000 volte più veloci rispetto al precedente generazione.

Apple ha confrontato le performance grafiche di iPad Pro con quelle di Xbox One X. Infine anche la nuova tecnologia Neutral Engine sbarca su iPad capace di riprodurre fino a trilioni di operazioni al secondo.

ipad pro 2018

Memoria e USB-C

iPad Pro 2018 è ora disponibile fino ad 1 TB di spazio di archiviazione, passando dai 512 GB della precedente generazione. Come su Mac, Apple ha importato l’USB-C anche su iPad Pro, che oltre ad uniformare la gamma di accessori, consentirà di sfruttare il tablet come supporto di ricarica per gli altri dispositivi. Infine, il nuovo ingresso rende iPad Pro compatibile con uscite video fino a 5K.

ipad pro 2018

Apple Pencil 2 e Smart Keyboard Folio

Come si era rumoreggiato, iPad Pro 2018 guadagna anche una nuova Apple Pencil (seconda generazione), caratterizzata da un design rinnovato, più in stile matita, e con connessione magnetica. A differenza della precedente generazione, la nuova penna della compagnia di Cupertino può essere abbinata con il nuovo iPad Pro con una semplice contatto. Anche la nuova Smart Keyboard Folio sarà lanciato con il tablet di Apple, caratterizzata dalla possibilità di modificare l’angolo di visuale.

Apple Pencil 2 è acquistabile sullo Store Online di Apple a 135 euro, mentre la Smart Keyboard Folio per iPad Pro da 11 pollici a 199 euro. La versione della tastiera per il modello da 12.9 pollici invece costa 219 euro.

ipad pro 2018

Altre novità

iPad Pro 2018 include anche Bluetooth 5.0, Smart HDR sulla Face ID Camera, connettività LTE, ricarica fino a 18W e molto altro.

Prezzi e Disponibilità

Il nuovo iPad Pro è pre-ordinabile a partire da oggi e sarà in vendita ufficialmente a partire dal 7 novembre, settimana prossima. Entrambi i modelli saranno disponibili in versione GPS e GPS + LTE con prezzi a partire da 899 euro per il modello da 11 pollici e 1.119 euro per la versione da 12.9 pollici.