iOS 12.1 su iPad Pro 2018 si mostra con un nuovo dock, Siri aggiornata e molto altro

Mentre gli Apple Store di tutto il Mondo si preparano al lancio di iPhone XR, un fantastico concept di iOS 12.1 su iPad Pro 2018 ha fatto la sua comparsa sul web

536
0
iOS 12.1 su iPad Pro 2018

Mentre gli Apple Store di tutto il Mondo si preparano al lancio di iPhone XR, un fantastico concept di iOS 12.1 su iPad Pro 2018 ha fatto la sua comparsa sul web. Kévin Eugène, designer che lo scorso mese aveva mostrato una versione di Siri innovativa per iPhone, ha condiviso con gli appassionati della compagnia di Cupertino un rendering del sistema operativo mobile di Apple in versione ottimizzata per i nuovi iPad Pro prossimi al debutto.

Nel suo ultimo concept condiviso su UX Collective, Eugène ha mostrato alcune delle fantastiche idee che potrebbero effettivamente adattarsi al display senza cornici di iPad Pro 2018 che l’azienda californiana dovrebbe svelare il 30 ottobre.

iOS 12.1 su iPad Pro 2018

Siri non invasivo ed efficiente

Senza pulsante Home e come alternativa all’attivazione vocale, Eugène immagina che Siri potrà essere richiamato direttamente dal Dock di iPad Pro, decisamente più pratico rispetto all’utilizzo di uno dei pulsanti fisici del tablet.

Inoltre, come mostrano le gif di seguito, un’implementazione di Siri in iOS 12.1 per iPad Pro 2018 di questo tipo offrirebbe un’esperienza d’uso molto più piacevole ed efficiente soprattutto nel utilizzo dei risultati delle ricerche di Siri direttamente in un documento o un’applicazione.

iOS 12.1 su iPad Pro 2018

Un’altra caratteristica potrebbe essere la possibilità di nascondere i risultati delle ricerche in background, per richiamarli in un secondo momento.

iOS 12.1 su iPad Pro 2018

Slide Over migliorato

Secondo Eugène esistono due motivi principali per cui l’attuale implementazione di Slide Over risulti poco di successo su iPad. Il primo motivo è l’impossibilità di interagire con le applicazioni principali, chiara evidenza di come Slide Over sia stato progettato per svolgere operazioni momentanee e non ottimizzata per l’apertura anche solo temporanea di più di 2 applicazioni. Il secondo motivo è la stessa gesture di attivazione.

iOS 12.1 su iPad Pro 2018

La soluzione a tutto questo sarebbe una funzione detta Flow, opzione che consente di trascinare l’applicazione che si vuole direttamente dal Dock ed effettuare il passaggio da una all’altra semplicemente spostandosi lungo il display.

 

Multitasking 3.0

Il concetto di Multitasking di Eugène è fondamentalmente una conseguenza di Flow in sostituzione a Slide Over. Ma per ulteriori dettagli vi lasciamo la GIF in questione.

iOS 12.1 su iPad Pro 2018

Nuovo Dock

Infine, anche la nuova Dock di Eugène è stata realizzata per funzionare bene con l’interfaccia di Flow. Per risolvere il problema del trascinamento del contenuto tra le applicazioni in Flow, il Dock supporta il trascinamento e il rilascio con blocco temporaneo.

iOS 12.1 su iPad Pro 2018

Inoltre, il nuovo Dock include anche un’applicazione dedicata agli Appunti che aiuta a gestire il multitasking in modo più efficiente.