Apple rilascia la quinta beta di iOS 12.1, watchOS 5.1 e tvOS 12.1

Apple ha ufficialmente rilasciato la quinta beta dei suoi sistemi operativi mobili, e sviluppatori e i beta tester pubblici iscritti al programma dell'azienda possono già aggiornare i loro dispositivi con le nuove build di iOS 12.1, tvOS 12.1 e watchOS 5.1.

222
0

Apple ha ufficialmente rilasciato la quinta beta dei suoi sistemi operativi mobili, e sviluppatori e i beta tester pubblici iscritti al programma dell’azienda possono già aggiornare i loro dispositivi con le nuove build di iOS 12.1, tvOS 12.1 e watchOS 5.1. Le nuove versioni beta possono essere scaricate anche come update direttamente dal device registrato nel menu delle Impostazioni.

La quinta beta per gli sviluppatori di iOS 12.1 è la numero 16B5089b, un passo in avanti rispetto la precedente 16B5084a. Come la quarta beta, sembra che ci siano relativamente poche modifiche importanti in arrivo con la release finale del sistema operativo per iPhone e iPad. Detto questo, ci sono comunque alcuni elementi che vale la pena ricordare.

iOS 12.1, watchOS 5.1 e tvOS 12.1: le novità della beta 5

iOS 12.1

Testato nelle versioni beta di iOS 12, le videochiamate di gruppo FaceTime dovrebbero fare il loro debutto ufficiale con il prossimo aggiornamento. Questa funzionalità consentirà agli utenti di condurre videochiamate con fino 32 persone contemporaneamente. Oltre a questo, Group FaceTime includerà anche il supporto per le Memoji, con caratteri sovrapposti ai volti dei partecipanti.

Saranno aggiunte anche nuove 70 emoji con iOS 12.1, già incluse nelle precedenti beta. Altre modifiche che vale la pena riportare è l’aggiunta di una linea di codice per il Face ID orizzontale, che probabilmente sarà impiegato dai nuovi modelli di iPad Pro che saranno svelati il 30 ottobre. Infine, come al solito, il nuovo update si concentrerà sulla correzioni di alcuni bug e problemi di instabilità, oltre a risolvere le problematiche di ricariche sporadiche di iPhone e iPad.

tvOS 12.1

La quinta versione beta di tvOS 12.1 è la numero 16J5602a e come la precedente sembra continuare la linea di miglioramenti e di risoluzione di bug, dato che finora non sono state apportate modifiche importanti e degne di nota.

watchOS 5.1

Infine, la nuova beta di watchOS 5.1 è la build numero 16R5589c. Come gli altri due sistemi operativi Apple, anche watchOS 5.1, al di fuori di piccole funzionalità extra, si incentrerà prevalentemente sulla risoluzione di problemi di instabilità per migliorare l’esperienza utente. Tra le novità più importanti ricordiamo l’implementazione delle chiamate FaceTime di gruppo, che offrono la possibilità agli utenti di controllare la chiamata in audio fino all’accesso ad un dispositivo iOS per il video.

Come sempre consigliamo di installare le versioni beta su dispositivi secondari o sistemi mission-critical, a causa della potenziale perdita di dati o di altri bug di utilizzo. Gli utenti interessati dovrebbero inoltre conservare i backup di tutti i dati importanti prima di installare o eseguire aggiornamenti.