iPad Pro 2018: Face ID, video 4K HDR, USB-C e molto altro

Entro la fine del mese Apple dovrebbe ufficialmente svelare i nuovi modelli di iPad Pro 2018, attraverso un keynote dedicato anche a nuovi Mac e altre novità hardware.

294
0

Entro la fine del mese Apple dovrebbe ufficialmente svelare i nuovi modelli di iPad Pro 2018, attraverso un keynote dedicato anche a nuovi Mac e altre novità hardware. Gran parte dei rumor delle scorse settimane, sono stati infatti confermati all’interno dei codici della versione beta di iOS 12.1, con chiari riferimenti ad un dispositivo nominato iPad2018Fall.

Un nuovo report della giornata di oggi ha svelato nuovi dettagli sulla gamma iPad Pro 2018, offrendo uno sguardo più da vicino a funzionalità e altro ancora. Secondo quanto riportato, i modelli WiFi di quest’anno saranno quattro iPad8.1, iPad8.2, iPad 8.5 e iPad8.6, allo stesso modo le versioni LTE con iPad8.3, iPad8.4, iPad8.7 e iPad8.8. Questo suggerisce che ci saranno complessivamente due modelli WiFi e due modelli LTE per ciascun dispositivo.

iPad Pro 2018: tutte le presunte novità

Display

Al 99%, il nuovo iPad Pro sarà dotato di un innovativo display edge-to-edge, senza tasto Home e con Face ID, proprio come su iPhone. Tuttavia, a differenza di iPhone, non sarà caratterizzato dall’ormai iconica notch. Infatti, il sistema di telecamere TrueDepth, necessario per il funzionamento del sensore di rilevamento del volto, sarà implementato all’interno delle cornici, le quali saranno quindi leggermente più spesse di quanto offerto su iPhone XS.

Face ID orizzontale

Con tutta probabilità il nuovo iPad Pro sfrutterà lo stesso processore di immagine di iPhone XS, iPhone XS Max e iPhone XR per il funzionamento del Face ID. Tuttavia, a differenza della gamma smartphone di Apple, il tablet potrà consentire il riconoscimento sia in modalità verticale che orizzontale, anche se non funzionerà sottosopra.

Il processo di configurazione del Face ID sul nuovo iPad Pro sarà molto simile a quanto introdotto con iPhone X. In particolare, nonostante il supporto post configurazione per la modalità orizzontale, la fase di installazione dovrà essere eseguita in verticale. Non è invece chiaro se il nuovo supporto orizzontale possa richiedere una funzione hardware speciale o se possa essere ampliata anche ad iPhone attraverso un semplice aggiornamento software.

Display Esterni

Attraverso l’introduzione della porta USB-C, l’iPad Pro 2018 sarà in grado di riprodurre video in formato 4K HDR su display esterni. Per adottare questa funzione, ci sarà un nuovo pannello nell’applicazioni delle impostazioni dove gli utenti potranno controllare risoluzione, formato HDR, luminosità e altre impostazioni per i display esterni connessi.

Nuovo Apple Pencil

Dopo la sua introduzione nel lontano 2015, alcune fonti rivelano che una nuova versione di Apple Pencil sarà presentata insieme ai nuovi iPad Pro. Tra le caratteristiche di spicco della nuova penna, ci sarà l’abbinamento per prossimità, proprio come con AirPods o HomePod. Passare da un dispositivo all’altro sarà così possibile senza collegare la Matita alla porta di ricarica. Non è chiaro però se questo modello funzionerà anche con iPad 2018.

Smart Connector

Il nuovo iPad Pro riceverà infine un nuovo Smart Connector per gli accessori. Il nuovo connettore sarà posizionato sul retro del dispositivo e consentirà la connessione di differenti periferiche esterne, come una nuova Smart Keyboard e altri accessori di terze parti.