iPad Pro 2018: dopo iPhone Xs arriva il concept senza Touch ID

I rumor degli ultimi mesi sembrano concordare sull'imminente debutto di un iPad Pro di terza generazione, caratterizzato da un design rinnovato con Face ID in sostituzione al Touch ID.

401
0

I rumor degli ultimi mesi sembrano concordare sull’imminente debutto di un iPad Pro di terza generazione, caratterizzato da un design rinnovato con Face ID in sostituzione al Touch ID. Mentre su iPhone Xs ci siamo fatti un idea su quale potrebbe essere l’aspetto finale del dispositivo, per il tablet di Apple sono ancora tanti gli interrogativi da risolvere. Tuttavia, un designer ha voluto provare a dare un volto al device della compagnia di Cupertino.

Facendo riferimento alle fonti di Onleaks, MySmartPrice ha realizzato il primo vero concept di iPad Pro, basandosi anche sui disegni CAD rilasciati nelle ultime settimane. Oltre a cornici decisamente più sottili, il rendering evidenzia un display in stile iPhone X, con angoli arrotondati piuttosto che spigolosi. È anche interessante notare la scelta di inserire le bande per l’antenna sui profili del dispositivo, con un aspetto più simile all’iPhone.

iPad Pro: nuovo design in arrivo?

Sul retro l’antenna è stata invece posizionata sui profili superiori ed inferiori del tablet, quasi a tracciare il bordo del telaio. Anche in questo caso, si evidenzia un netto riferimento al design di iPhone X. Il Connettore Smart per gli accessori è stato invece ubicato sul retro del device, assecondando la recente immagine di una cover per iPad Pro, caratterizzata da un foro posto proprio nella medesima posizione. Rimane inalterata invece la disposizione della porta Lightning.

Un aspetto difficilmente comprensibile è la presenza di una deformazione nel lato del dispositivo. È possibile che il designer abbia immaginato una nuova posizione per lo slot per la SIM, rispecchiando ancora una volta il design di iPhone. Vale la pena notare che Steve Hemmerstoffer di OnLeaks sia piuttosto scettico in merito a questi disegni CAD, che si discostano in alcuni aspetti dai rumor in circolazione.

La riduzione delle dimensioni delle cornici invece concordano con la possibile rimozione del Touch ID a favore del nuovo sensore di riconoscimento facciale, il Face ID, il quale sarà probabilmente inserito al fianco della fotocamera frontale. Rimane ancora in dubbio se il Face ID sarà sviluppato per funzionare indipendentemente dall’orientamento dell’iPad Pro, o solo nella disposizione verticale, ma questa sarà una delle domande a cui solo Apple potrà rispondere.

L’iPad Pro di terza generazione dovrebbe essere presentato durante l’evento Apple della prossima settimana, dove la compagnia californiana dovrebbe svelare tre nuovi iPhone, Apple Watch Serie 4 e altre novità.