iPhone XX: scovato in Xcode 10 un riferimento ambiguo ad uno dei tre iPhone 2018

All'interno di una stringa di codice di Xcode 10, il programma di sviluppo app di Apple, è stato scoperto un riferimento ambiguo ad uno dei tre smartphone di quest'anno: iPhone xx. 

498
0

All’interno di una stringa di codice di Xcode 10, il programma di sviluppo app di Apple, è stato scoperto un riferimento ambiguo ad uno dei tre smartphone di quest’anno: iPhone xx.

A distanza di sole tre settimane da quando Apple dovrebbe svelare i suoi tre nuovi iPhone di punta, iniziano ad allinearsi i tasselli del mistero che aleggia intorno ai prossimi smartphone dell’azienda americana. L’ultima indiscrezione arriva direttamente da un software di proprietà della compagnia di Cupertino, Xcode 10, e svela quello che potrebbe essere il nome di uno dei tre nuovi iPhone.

Anche se la dicitura iPhone xx potrebbe lasciare pensare si possa trattare proprio del nome effettivo di uno dei tre dispositivi previsti per quest’anno, questo codice potrebbe rappresentare un riferimento ad un modello specifico che presenterà un nome differente al momento del lancio.

iPhone xx: Apple emula Huawei?

Il modello in questione appare in un elenco di iPhone di ultima generazione, come se Apple abbia voluto distinguere il dispositivo dai modelli precedenti. L’ordine di elencazione non segue un andamento generazionale, ma piuttosto alfabetico, come conferma la posizione di iPhone SE posto dopo iPhone 8 Plus.

Altri dettagli evidenziati al momento della scoperta includono la presenza del processore A10 associato ad iPhone xx, lo stesso chip utilizzato su iPhone 7 e 7 Plus. Apple dovrebbe svelare tre nuovi iPhone il prossimo mese: due modelli OLED da 5.8 e 6.5 pollici e una versione LCD da 6.1 pollici, tuttavia, un modello con chip A10 al posto del chip A12 non era certamente previsto.

Per questo motivo, si potrebbe ipotizzare che il codice potrebbe riferirsi al modello entry-level, un dispositivo che dovrebbe mantenere il design di iPhone X, con tanto di Face ID, ma con specifiche hardware inferiori, come la mancanza della doppia fotocamera e del 3D Touch.

In alternativa il nome iPhone xx potrebbe fare riferimento ad un’unità di test interna, che non ha nulla a che fare con uno dei prodotti di punta di Apple.