Foto: 5 cose che si possono fare con l’applicazione per iPhone e iPad

Creare album animati, inserire disegni e didascalie, condividere immagini sul web, tutto quello che occorre sapere per sfruttare al meglio Foto su iPhone e iPad.

716
0
foto

Con l’introduzione degli ultimi aggiornamenti, in particolare iOS 10, l’applicazione Foto ha ricevuto una serie nuove funzioni che hanno reso l’app per iPhone e iPad molto più divertente nell’utilizzo quotidiano. Dalla creazione di video album, alla possibilità di aggiungere filtri e didascalie, recuperare le immagini recentemente cancellate e ricevere nuovi suggerimenti, l’applicazione Foto offre un valido strumento pre-installato e soprattutto sincronizzabile su ogni dispositivo di Apple da usare come programma di editing fotografico e non solo. Nella seguente guida abbiamo raccolto tutte le funzioni che possono essere svolte con Foto su iPhone e iPad.

1. Creare una raccolta di foto animata

Se prima poteva sembrare un’innovazione poter creare un album fotografico da inviare ai propri amici, con iOS 10, ora Foto consente di condividere video album, con tanto di presentazione dinamica delle proprie immagini, decorate da titoli e musiche a tema. Anche se può sembrare un’operazione estremamente complessa e dispendiosa in termini di tempo, in realtà l’applicazione ha già fatto la maggior parte del lavoro.

All’interno dell’app, aprite la scheda Ricordi e al suo interno troverete suddivise in date o luoghi una serie di video creati appositamente per una collezione di foto. Cliccando su di esso avrete accesso a tutte le immagini relative al video e al filmato caratterizzato da musiche e temi appositamente personalizzate in funzione del tipo di foto.

foto

Toccando sul pulsante di riproduzione, dopo un breve download, sarà possibile visualizzare il breve filmato, completo di transizioni e colonna sonora. Premendo nuovamente sul display, apparirà un cursore al di sotto del video con una serie di comandi per modificare lo stile e la base musicale del vostro video, con opzioni che vanno da un stile più allegro a più emozionante.

Nell’angolo in basso a destra dello schermo è anche presente il pulsante Modifica che offre l’accesso ad ancora più strumenti di editing video, tra cui la possibilità di cambiare il titolo del filmato, modificare il tempo di esecuzione della clip, aggiungere o rimuovere foto e scegliere una nuova colonna sonora, includendo anche la propria collezione musicale.

Una volte completate le modifiche, cliccate sul pulsante azione per salvare il video sul vostro dispositivo, condividerlo via email o SMS, postarlo sui social network o caricarlo direttamente su YouTube.

2. Disegnare e inserire didascalie sulle foto

Un’altra nuova funzione di Foto su iOS è quella di poter aggiungere simpatiche forme geometriche o incollare didascalie alle proprie immagini, ma per farlo avrete bisogno di trovare questa nuova funzione prima.

Per prima cosa aprite l’immagine che volete rendere speciale, quindi toccate il pulsante Modifica per accedere agli strumenti di editing fotografico offerti dall’applicazione di Apple. Premendo sull’icona con tre punti all’interno di un cerchio presente sullo schermo accederete alla schermata di Markup.

foto

Una volta entrati, noterete la presenza di tre differenti strumenti con cui disegnare, ingrandire e inserire didascalie. Per inserire figure geometriche perfette sarà sufficiente fare una bozza e l’applicazione Foto suggerirà la forma più regolare per sostituire quella abbozzata. Per modificare una forma è sufficiente toccare su di essa e spostare una delle maniglie blu comparse.

Il pulsante di testo consente invece di inserire didascalie ad un’immagine, mentre la lente di ingrandimento può essere utile per evidenziare un dettaglio della foto.

3. Pubblicare una galleria fotografica sul web

L’applicazione Foto di Apple presenta tutte le solite opzioni di condivisione delle immagini, con la possibilità di inviarle tramite messaggi di testo o email, postarle su Facebook o Twitter, salvarle su Dropbox e molto altro. Ma, l’app offre anche la possibilità di inviare una galleria fotografica sul web.

Per farlo è sufficiente selezionare le istantanee che si desidera condividere, toccare il pulsante di azione nell’angolo in basso a sinistra dello schermo, aprire Condivisione Foto iCloud e premere sulla voce Condividi album per selezionare un album esistente o crearne uno nuovo. Infine, toccate il pulsante Pubblica per selezionare il pubblico del proprio album fotografico. E’ possibile, infatti, sia selezionare persone presenti nella propria Rubrica Contatti o creare un link da inviare ad amici, familiari o perfetti sconosciuti.

foto

Per annullare la condivisione via Web, basta tornare nelle impostazioni di condivisione e spegnere l’interruttore relativo a questa funzione.

4. Creare un nuovo album di foto

Con le numerose e nuove funzioni offerte dall’applicazione Foto è facile dimenticare che sia comunque possibile creare album fotografici manualmente. Toccando sulla scheda Foto, potrete iniziare a selezionare tutte le immagini che si vuole inserire all’interno dell’album e toccare l’opzione Nuovo Album per crearne uno nuovo.

E’ anche possibile aprire un album esistente o crearne un nuovo utilizzando il pulsante + nell’angolo superiore della schermata Album, toccando su Seleziona e sul pulsante Aggiungi per selezionare le immagini.

foto

Suggerimento: se si apre un album di foto e si seleziona un intervallo di date, Foto realizzerà in automatico una presentazione animata come quelle discusse in precedenza. Questo strumento rende gli album creati manualmente ottimizzati per la creazione di filmati basati su raccolte di foto selezionate dall’utente, piuttosto che sulla base di collezioni o momenti.

5. Recuperare foto cestinate

Nel fare pulizia tra le vecchie foto presenti nella propria libreria, può capitare di cancellare accidentalmente immagini che non avrebbero dovuto essere cestinate. Anche se può sembrare la fine, se si agisce in tempi relativamente brevi, è possibile recuperare qualsiasi foto o video che si ha frettolosamente cancellato.

foto

Per farlo aprite la scheda Album nella parte inferiore dell’interfaccia Foto, scorrete vero il basso fino alla voce Eliminati di recente. Al suo interno troverete tutte le immagini e video che sono state cancellate negli ultimi 30 giorni. Utilizzando il pulsante Seleziona, potrete recuperare tutte le immagini precedentemente cestinate, oltre alla possibilità di recuperarle tutte o cancellare definitivamente.