Miglior smartphone Android: quale dovreste comprare?

1020
0
Miglior smartphone Android

Esiste un aspetto fondamentale per cui l’universo Android è essenzialmente differente dalla controparte offerta da Apple: un solo sistema operativo capace di essere supportato da molti e svariati modelli hardware, offerti da tanti marchi del settore. Ma proprio a causa di questa varietà di alternative, la scelta di uno smartphone Android non è sicuramente la più facile da fare. Esistono, infatti, diversi aspetti da considerare per comprendere quale sia il miglior smartphone Android attualmente in commercio.

Mentre, fino a qualche anno fa, si trattava di una battaglia senza esclusione di colpi tra Samsung e Apple, oggi, sempre più aziende stanno introducendo validi prodotti dalle grandi specifiche tecniche capaci di farsi strada in un mercato sempre più competitivo. Per scegliere il miglior smartphone in commercio, è necessario quindi analizzare gli elementi più importanti e cercare di fare una ricerca selettiva in funzione di essi.

Miglior smartphone Android: caratteristiche più importanti

Display

Primo elemento da tenere in considerazione è la qualità del display, in particolare luminosità offerta sotto la luce ambientale, fedeltà dei colori e angoli di visione dello smartphone. In generale, telefoni con pannelli OLED tendono ad offrire tonalità di colore più ricche rispetto a quanto possano fare le varianti LCD, oltre ad un nero più profondo e angoli di visione migliori. Per quanto riguarda la risoluzione, FullHD è il minimo indispensabile da richiedere da un telefono. La maggior parte degli smartphone di fascia alta offrono risoluzioni superiori QuadHD o 2560 x 1440 pixel. Altri modelli arrivano anche a risoluzione 4K, ma è improbabile notare la differenza.

Miglior smartphone Android

Processore

Nella ricerca del miglior smartphone Android, un buon processore è un’altra caratteristica fondamentale se non si vuole dover impiegare anni nello svolgere le azioni più basilari come aprire un’applicazione o riprodurre un videogioco in modo più fluido. Per questo motivo è buona cosa dare un’occhiata ai risultati di Geekbench che possono essere trovate sul web al seguente link. Tra gli smartphone Android in commercio, il processore Snapdragon 835 è sicuramente il più performante della categoria, sia se si desidera la migliore prestazione in termini di realtà virtuale sia in termini di durata della batteria. Alle sue spalle troviamo la serie Snapdragon 600 che alimenta gli smartphone di fascia media, altri invece possono equipaggiare l’octa-core Kirin.

Miglior smartphone Android

Fotocamera

Mentre, fino a qualche anno fa la fotocamera rappresentava solo un accessorio di poco conto, oggi rappresenta una specifica di grande importanza, e a volte conta più del processore stesso. La maggior parte degli smartphone sul mercato vantano fotocamere almeno da 12 megapixel, ma non si limitano a questo aspetto. Infatti, essi montano chip di immagine che prestano particolare attenzione alla qualità dello scatto, all’apertura focale, alla velocità di scatto e molto altro. Quando si tratta di video, il formato sicuramente considerato all’avanguardia è il 4K a 60 fps, accompagnato da stabilizzatore ottico. Logicamente l’importanza della fotocamera può essere correlata a diversi fattori e anche in questo caso la scelta sta a quanta importanza date a questa componente.

Miglior smartphone Android

 

RAM

La RAM è insieme al processore il cervello del vostro smartphone e questo è fondamentale in particolare per il multitasking. Il consiglio che vi diamo è quello di evitare smartphone con solamente 1 GB di memoria interna, in quanto questi pur sufficienti per chi non ha troppe pretese, possono risultare tediosi per i cosiddetti “smanettoni”. Un buon compromesso è quello di optare per smartphone con almeno 2 GB di RAM e se invece siete particolarmente esigenti allora vi suggeriamo di indirizzarvi verso formati da 4 o addirittura 6 GB di RAM.

Miglior smartphone Android

Spazio di archiviazione

Data l’importanza che sta assumendo la fotocamera dello smartphone e il sempre maggiore numero di applicazioni di grosse dimensioni, lo spazio di archiviazione è diventato un componente essenziale se si vogliono sfruttare tutte le caratteristiche del proprio dispositivo. Il minimo indispensabile offerto dalla maggior parte degli smartphone Android è 32 GB, ma se siete degli appassionati di foto vi consigliamo di optare per Storage da 64 GB, 128 GB invece se siete amanti del gameplay e girate molti video in 4K. Di certo, la possibilità di espandere la memoria del proprio smartphone è un elemento importante in questo caso, anche se non tutti gli ultimi modelli offrono questa possibilità, tramite scheda microSD.

Miglior smartphone Android

Batteria

Molti fattori, tra cui dimensioni dello schermo, processore e sistema operativo, determinano la durata della batteria di uno smartphone con una sola ricarica. A causa di tutti questi elementi, la batteria è sicuramente il fattore più critico nello scegliere il miglior smartphone Android. Considerando che i dispositivi di fascia alta riescono a coprire poco più di 10 ore di navigazione diretta in 4G LTE, il minimo da ricercare nella batteria di un telefono è una capacità di almeno 3000 mAh, questo se non vorrete pensare a cercare una buona powerbank o cover batteria.

Miglior smartphone Android

Altre specifiche

Tra le altre specifiche da ricerca in uno smartphone Android troviamo i sistemi di autenticazione biometrici che possono essere Touch ID o scanner per il riconoscimento facciale o dell’iride. Il Touch ID è di certo l’elemento che può essere più facilmente individuato anche nei telefoni di fascia medio-bassa, mentre lo scanner facciale è una componente presente esclusivamente su dispositivi premium e in quanto tali richiedono un investimento superiore.

Miglior smartphone Android

Miglior smartphone Android sotto i 200 euro

LG Q6

Miglior smartphone Android

LG Q6 è uno smartphone di fascia bassa ma dalle buone specifiche hardware con display LCD da 5.5 pollici e risoluzione 2160 x 1080 pixel. Dal punto di vita delle funzionalità, il Q6 offre tutto quello che può servire anche all’utente più esigente tra cui connettività LTE, WiFi, GPS e molto altro. Ad alimentare questo dispositivo troviamo un processore Snapdragon 435 a 64 Bit, GPU Adreno 505 e RAM da 3 GB.

La memoria a disposizione è 32 GB, ma può essere espansa fino a 256 GB tramite micro SD. Questo smartphone spicca sul piano fotografico, grazie alla sua fotocamera da 13 MP che scatta foto in risoluzione di 4160 x 3120 pixel e registra ottimi video in Full HD a 30 fps. Infine, troviamo una batteria agli ioni di lito da 3000 mAh.

[amazon_link asins=’B074HCR3QN’ template=’ProductCarousel’ store=’tec029-21′ marketplace=’IT’ link_id=’30e5175f-4fa8-11e8-a6ca-d98fa598717d’]

Honor 6X

Miglior smartphone Android

Honor 6X è uno smartphone di fascia bassa che si è costruito un certo successo per il suo comparto foto. Dotato di display LCD da 5.5 pollici con una buona risoluzione di 1920 x 1080 pixel, questo smartphone presenta tutte le funzionalità necessarie a soddisfare ogni esigenza come LTE, Wi-Fi e GPS.

Sotto il chassis in alluminio troviamo un processore Kirin 655, GPU Mali-T830MP2, 3 GB di RAM e 32 GB di spazio di archiviazione, espandibile fino a 128 GB tramite micro SD. La fotocamera esterna offre un modulo da 12 MP capace di scattare foto a 3968 x 2976 di risoluzione e video in Full HD a 30 fps. Abbiamo un batteria da 3340 mAh che consente di arrivare a fine giornata con navigazione LTE e riproduzione giochi senza alcun problema.

[amazon_link asins=’B01MXFV5D3′ template=’ProductCarousel’ store=’tec029-21′ marketplace=’IT’ link_id=’41033835-4fa8-11e8-8ec4-f306683dadb3′]

Huawei P10 Lite

Miglior smartphone Android

Huawei P10 Lite è uno smartphone di fascia bassa, ma dalle caratteristiche hardware premium, completo sotto ogni punto di vista. Dotato di display LCD da 5.2 pollici con risoluzione di 1920 x 1080 pixel, questo smartphone riprende molte caratteristiche dal P10. La scocca è in alluminio e vetro e racchiude processore Kirin 658, GPU Mali-T830 MP2 e 4 GB di RAM.

Lo spazio di archiviazione è di 32 GB, ma può essere espanso grazie all’ausilio della microSD fino a 256 GB. Ottimo il comparto foto, dove troviamo fotocamera da 12 MP che scatta foto a 4032 x 3024 pixel e registra video Full KD a 30 fps. In dotazione presenta una batteria da 3000 mAh, che grazie al display LCD consente di arrivare senza problemi a sera.

[amazon_link asins=’B06Y11RG2Z’ template=’ProductCarousel’ store=’tec029-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4fd99721-4fa8-11e8-9a76-f35d3b5897b4′]

Moto G5S Plus

Miglior smartphone Android

Motorola Moto G5S Plus è uno smartphone di fascia bassa che come il P10 Lite, offre un comparto hardware da top di gamma. Partiamo dal display, un LCD capacitivo da 5.5 pollici di risoluzione 1920 x 1080 pixel. Le funzionalità offerte da questo smartphone sono di ultima generazione e tante, come il modulo LTE, capace di garantire navigazione super veloce. All’interno dello chassis in alluminio troviamo un processore Snapdragon 625 da 2 GHz, GPU Adreno 506 e 3 GB di RAM.

Lo spazio di archiviazione parte da 32 GB, per poter essere esteso con micro SD fino a 128 GB. Ottimo il comparto fotocamera, grazie al modulo da 13 MP che scatta foto da 4160 x 3120 pixel e registra video in 4K a 30 fps. Per la fascia di prezzo e la qualità hardware rientra nella nostra Best Buy. Batteria da 3000 mAh che soffre un pò le alte funzionalità.

[amazon_link asins=’B0744VXT1B’ template=’ProductCarousel’ store=’tec029-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5c7bfe3c-4fa8-11e8-a8f0-b76b061b7995′]

Miglior smartphone Android 200 – 600 euro

Google Pixel 2 XL

Miglior smartphone Android

Google Pixel 2 XL è uno smartphone di fascia medio-alta dal ottimo comparto hardware e funzionalità avanzate. Questo smartphone prodotto da Google è dotato di un display P-OLED da 6 pollici di risoluzione 2880 x 1440 pixel ottimo da ogni angolo di visione. Dal punto di vista della connettività presenta Wi-Fi, Bluetooth, NFC, GPS e connessione dati LTE 4G. La sua scocca in vetro e alluminio protegge il cuore di questo dispositivo, un processore Snapdragon 835, GPU Adreno 540, 4 GB di RAM e spazio di archiviazione da 128 GB non espandibile.

Sul piano fotografico, il Pixel 2 XL dispone di una fotocamera  da 12.2 MP che scappa ottime foto alla risoluzione di 3968 x 2976 pixel e registra video stabilizzati sia otticamente sia in digitale alla risoluzione di 4K fino a 30 fps. Ottima l’autonomia grazie alla batteria a litio da 3520 mAh.

[amazon_link asins=’B01M6ZW7Q8′ template=’ProductCarousel’ store=’tec029-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3f23d47d-4fa9-11e8-8e64-c3d21f149c57′]

OnePlus 5T

Miglior smartphone Android

OnePlus 5T è uno smartphone di fascia medio-alta dotato delle ultime tecnologie in campo informatico, molto quotato per il comparto foto e video. L’enorme display AMOLED da 6.01 pollici occupa quasi l’intera superficie anteriore ed offre una risoluzione di 2160 x 1080 pixel, con buoni angoli di visione. Sul piano connettività presenta ogni componente d’uso quotidiano quali Wi-Fi, Bluetooth, GPS, NFC e LTE per navigazione web ultra rapida.

Ad attribuire le grandi performance a  questo smartphone vi è un processore Snapdragon 835, ben 8 GB di RAM, GPU Adreno 540 e 128 GB di memoria non espandibile. La fotocamera è in formato Dual con due sensori da 16 MP, capaci di scattare bellissime foto in 4638 x 3436 pixel e registrare video in 4K a 30 fps. Buona anche l’autonomia supportata dalla batteria da 3300 mAh.

[amazon_link asins=’B07858T4JY’ template=’ProductCarousel’ store=’tec029-21′ marketplace=’IT’ link_id=’532a79f7-4fa9-11e8-9e52-c3779269baa3′]

HTC U11 Plus

Miglior smartphone Android

HTC U11 Plus è uno smartphone di fascia medio-alta caratterizzato da ottime funzionalità e tecnologie hardware. La versione Plus monta un display Super LCD6 da 6 pollici dalla risoluzione di 2880 x 1440 pixel, buona grazie all’elevata densità di pixel, mostrando buone immagini anche negli angoli più inclinati. Il fulcro di questo dispositivo è il processore Snapdragon 835, affiancato da 6 GB di RAM e GPU Adreno 540.

Ma la vera potenza del U11 Plus è sicuramente lo storage a disposizione dell’utente, 128 GB di partenza espandibile fino a 2048 GB tramite micro SD. La connettività è completa grazie alla presenza di Wi-Fi, Bluetooth, GPS, NFC e LTE 4G. Ottima la durata della batteria, che offre capacità di 3930 mAh.

[amazon_link asins=’B0725GZ3SW’ template=’ProductCarousel’ store=’tec029-21′ marketplace=’IT’ link_id=’628487f3-4fa9-11e8-82d7-bb3e06072881′]

LG V30

Miglior smartphone Android

LG V30 è uno smartphone di fascia medio-alta quotato per la qualità fotografica e riproduzione del suono, grazie alla collaborazione con il marchio B&O Play. Il design sicuramente al passo coi tempi include un grande display OLED da 6 pollici e risoluzione di 2880 x 1440 pixel, che garantisce ottima visuale anche sotto la luce solare più intensa. All’interno dello chassis in alluminio e vetro abbiamo un chip Snapdragon 835, GPU Adreno, 4 GB di RAM e memoria da 64 GB espandibile fino a 2 TB grazie alla scheda micro SD.

Connettività completa sotto ogni aspetto, comprendente Wi-Fi, Bluetooth, NFC, GPS e modulo LTE. La fotocamera è il fior all’occhiello di questo smartphone Android, due moduli da 16 e 13 MP capaci di scattare fantastiche immagini alla risoluzione di 5312 x 2988 pixel e registrare video 4K (2160p) a 30 fps.Batteria al litio buona ma non eccellente, a causa della capacità di 330 mAh, non sufficiente a gestire le funzionalità avanzate per l’intera giornata.

[amazon_link asins=’B077PJJVCX’ template=’ProductCarousel’ store=’tec029-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6cc4e41e-4fa9-11e8-863a-3d72c99dfe58′]

Miglior smartphone Android sopra i 600 euro

Razer Phone

Miglior smartphone Android

Razer Phone è uno smartphone di fascia premium caratterizzato da hardware all’avanguardia capace di soddisfare i gameplayer più esigenti. Dotato di display IGZO da 5.7 pollici e risoluzione di 2560 x 1440 pixel, il Razer Phone è un dispositivo completo sotto ogni punto di vista. A garantire le funzionalità elevate abbiamo un processore Snapdragon 835, GPU Adreno 540, 6 GB di RAM e ROM da 64 GB che può raggiungere i 2 TB grazie a scheda micro SD.

Nonostante sia particolarmente indicato alla riproduzione di applicazioni pesanti come giochi avanzati, non manca un ottimo comparto fotografico, grazie al modulo da 12 MP che scatta bellissime foto in risoluzione 4032 x 3024 pixel e registra video in 4K fino a 30 fps. La connettività è completa: Wi-Fi, Bluetooth, NFC, GPS e modulo LTE. Altro elemento di spicco è l’autonomia grazie alla batteria al litio da 4000 mAh.

[amazon_link asins=’B077T2L9MG’ template=’ProductCarousel’ store=’tec029-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7e9ebe91-4fa9-11e8-a1db-29428716af54′]

Samsung Galaxy S9 Plus

Miglior smartphone Android

Samsung Galaxy S9 Plus è uno smartphone di fascia premium presentato come aggiornamento del precedente top di gamma del colosso sudcoreano. Il design altamente futuristico incornicia un display Super AMOLED da 6.2 pollici che offre una risoluzione avanzata di 2960 x 1440 pixel, perfetto sotto ogni fonte di luce. All’interno della scocca in vetro troviamo un processore Exynos 9 di proprietà, GPU Mali-G72, 6 GB di RAM e 256 GB di memoria espandibile tramite micro SD fino a 400 GB. Ottimo il comparto fotografico sia posteriore sia anteriore.

Troviamo due moduli da 12 MP per la fotocamera principale che consentono di scattare immagini alla risoluzione di 4290 x 2800 pixel e registrare video in 4K fino a 60 fps, con slow motion fino a 240 fps. La camera anteriore con modulo da 8 MP include anche riconoscimento facciale e ricostruzione 3D per le animoji personalizzate. Ottima l’autonomia grazie alla batteria al litio da 3500 mAh.

[amazon_link asins=’B079X5M6ZH’ template=’ProductCarousel’ store=’tec029-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8d263a79-4fa9-11e8-86c3-ab337ba036a5′]

Huawei P20 Pro

Miglior smartphone Android

Huawei P20 Pro è uno smartphone di fascia premium fortemente quotato per il comparto fotografico e per il suo design ultra futuristico. Il P20 Pro dispone di un display OLED da 6.1 pollici con risoluzione di 2244 x 1080 pixel, perfetto sotto la luce ambientale. I dati tecnici di questo dispositivo includono processore HiSilicon Kirin 970 di proprietà, GPU Mali-G72, 6 GB di RAM e memoria interna non espandibile da 128 GB. La connettività è avanzata e offre modulo Wi-Fi, Bluetooth, IRDA, NFC, GPS e LTE di ultima generazione.

Ma il vero punto di forza di questo P20 Pro è la fotocamera dove troviamo per la principale due moduli da 40 e 20 MP e un terzo sensore monocromatico che consnentono complessivamente scatti avanzati alla risoluzione di 7152 x 5368 pixel, la più alta mai riportata da uno smartphone. Anche la camera anteriore è di spicco, con il suo sensore da 24 MP che offre la possibilità di effettuare selfie avanzati. Ottima l’autonomia grazie alla batteria da 4000 mAh.

[amazon_link asins=’B07BV55X4T’ template=’ProductCarousel’ store=’tec029-21′ marketplace=’IT’ link_id=’99606a5d-4fa9-11e8-baa5-976e4d1f7412′]

Sony Xperia XZ2

Miglior smartphone Android

Sony Xperia XZ2 è uno smartphone di fascia premium dotato di un comparto hardware all’avanguardia e completo sotto ogni tipo di uso. Il display LCD da 5.8 pollici offre un ottima visuale grazie alla risoluzione da 3840 x 2160 pixel, una delle più performanti tra gli smartphone top di gamma. Il design ancora è un pò legato al passato, ma i materiali di vetro e e alluminio generano un prodotto saldo nell’uso quotidiano.

L’eccellenza di questo Xperia proviene dall’interno, dove troviamo un chip Snapdragon 845, GPU Adreno 630, 6 GB di RAM e memoria espandibile fino a 400 GB con micro SD. Altro punto di forza del dispositivo di Sony è il comparto foto, dove abbiamo Dual Camera da 19 e 12 MP capace di scattare bellissime foto alla risoluzione di 5056 x 3792 pixel, oltre a registrare fino in 4K a 60 fps e slow motion fino a 960 fps. Da sottolineare anche l’autonomia, grazie alla batteria al litio da 3540 mAh, combinata con il pannello IPS.

[amazon_link asins=’B079YS5Q9K’ template=’ProductCarousel’ store=’tec029-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d2fc6425-5136-11e8-a29e-b927aefec5e7′]