Miglior SD Card per reflex: guida all’acquisto della migliore in commercio

1631
0

L’acquisto di una macchina fotografica, sia essa reflex, mirrorless o compatta, richiede per funzionare il necessario abbinamento con una scheda SD su cui memorizzare le fotografie scattate. Tuttavia, le schede SD non sono destinate solo alle fotocamere, essendo esse periferiche di memorizzazione compatibili con diversi dispositivi quali laptop, console di gioco e molto altro. Nel seguente articolo cercheremo di individuare la miglior SD Card per reflexin commercio, analizzando i differenti tipi e dimensioni di archiviazione.

Le schede di memoria presenti sul mercato sono suddivise in differenti categorie e a seconda della principale tipologia di utilizzo possono assumere anche diverse forme e formati di memoria. Esistono alcuni modelli indirizzati prevalentemente ad un uso fotografico, come nelle reflex più avanzate e altri invece dedicati ad occupare poco spazio, offrendo allo stesso tempo molta memoria.

Miglior SD Card per reflex: evitare le schede contraffatte

A causa della loro grossa somiglianza, è possibile trovare presso alcuni siti e rivenditori di terze parti schede di memoria contraffatte, le quali pur sembrando identiche dal punto di vista estetico nascondono sotto il rivestimento in policarbonato un quantitativo di memoria inferiore a quanto dichiarato. Il nostro primo consiglio è quello di controllare attentamente il prezzo, un dato che già può essere utile per individuare una fregatura. Come seconda cosa cercate sempre di acquistare da rivenditori affidabili, assicurandosi di selezionare sempre l’imballaggio originale e non quelli offerti, come disponibile su Amazon

Miglior SD Card per reflex

Miglior SD Card per reflex: specifiche fondamentali

Le caratteristiche più importanti di una scheda SD sono certamente velocità di trasferimento dati, affidabilità, prezzo e garanzia. Le schede SD sono più comunemente impiegate nelle fotocamere digitali per la memorizzazione di file di immagine e video durante la ripresa.

Velocità di scrittura

Poiché la maggior parte delle reflex può scattare foto più velocemente di quanto possano scriverle sulla scheda, le immagini vengono prima salvate all’interno di un piccolo buffer interno. Una volta che il buffer è pieno, le immagini devono essere trasferiti sulla scheda SD prima di poter scattare nuove foto. Per questo motivo si deduce che più una scheda SD è in grado di trasferire i dati, quindi un elevata velocità di scrittura, più velocemente il buffer sarà liberato per continuare a scattare nuove immagini.

Se si usa spesso la modalità burst (scatto continuo), è importante sapere quanto è veloce una scheda SD prima di acquistarne una. Secondo alcuni calcoli, ad esempio, la Nikon D7200 possiede un bit rate di scatto a raffica di circa 200 MB/s, che rallenta dopo sei scatti finchè il processore della fotocamera non carica le immagini sulla scheda SD.

In confronto una fotocamera point-and-shoot come la Canon PowerShot G X possiede un bit rate di 58 MB/s. Detto questo in media si richiede una velocità di scrittura di circa 110 MB/s, ma è comunque un parametro puramente indicativo che richiede un analisi approfondita in funzione del proprio modello di reflex.

Velocità di lettura

La velocità di lettura è importante quando si devono copiare i dati dalla scheda ad un computer e quando si esaminano le immagini sulla fotocamera. Questo parametro non altresì importante quanto la velocità di scrittura, ma poiché essa è solitamente più rapida, molti brand inseriscono questo valore sull’etichetta.

La velocità di lettura si rivela importante per le schede SD utilizzate a scopo di archiviazione estesa, dal momento che si richiederà accesso ai file multimediali inseriti e salvati nel proprio computer. In generale, non esiste una grossa differenza nella velocità di lettura tra le migliori SD Card per reflex, tuttavia, tutte le schede UHS-I hanno riportato velocità media di 92 MB/s.

Miglior SD Card per reflex

Classi

10

Esistono differenti classi per una SD Card, le quali sono un sistema per indicare la velocità di scrittura minima di una scheda. Le principali in commercio sono la classe 2, 4, 6 e 10 le quali sono indice della velocità di scrittura minima espressa in megabyte al secondo. Il nostro consiglio è quello di optare per una SD Card di Classe 10 che garantisce una velocità di scrittura di almeno 10 MB/s, il minimo se siete alla ricerca di fotocamere per registrare video in 1080p.

U3

Le classi Ultra Speed sono classi che offrono velocità di scrittura superiori a 10 MB/s, le quali si differenziano nettamente per le proprie prestazioni. Le schede U1, ad esempio, sono consigliate per registrare video a 1080p con una velocità minima di 10 MB/s. Le SD Card U3 sono al momento le più performanti in questa categoria e offrono una velocità di scrittura minima di 30 MB/s, necessaria per registrare video in 4K.

UHS

Su alcune tra le miglior schede SD per reflex è comune trovare la scritta UHS, la quale stabilisce il tipo di bus offerto da una scheda di memoria. Questo parametro indica che la velocità massima di scrittura consentita da una SD Card è di 104 MB/s. Esistono in circolazione due tipologie differenti di scheda UHS, le UHS I che offrono la velocità di scrittura riportata qui sopra e le UHS II che raggiungono i 312 MB/s, ma sono anche relativamente più costose.

Memoria

Dopo la velocità di scrittura, il secondo fattore discriminante la scelta di una scheda SD è certamente la quantità di memoria offerta. In generale una SD Card da 64 GB dovrebbe essere sufficientemente spaziosa per la maggior parte degli usi, garantendo anche un miglior rapporto gigabyte/prezzo rispetto alle schede 32 GB. Detto questo, esistono anche molte schede SD più spaziose, come quelle da 128 GB. In ogni caso, quando si sceglie una SD Card è sempre meglio assicurarsi che il proprio dispositivo supporti le schede SDXC. In caso contrario, i formati da 32 GB sono quelli più sicuri e compatibili con ogni fotocamera.

Affidabilità

Al momento di uno scatto una scheda SD contiene l’unica copia di una foto ed è quindi importante procurarsi una scheda affidabile da un produttore affidabile come SanDisk, Transcend o Lexar per ridurre al minimo la possibilità di errori. Molte SD Card vengono fornite con una garanzia a vita o di 10 anni, considerato come il periodo di vita ottimale di molte schede SD con utilizzo normale.

Velocità video

Dagli inizi del 2017, un nuovo parametro è stato aggiunto alle SD Card per favorire l’utente nella scelta della giusta scheda SD per la registrazione dei video. Le classi V6, V10, V30, V60 e V90 sono attualmente le più affidabili nel garantire prestazioni elevate nelle riprese di video. I numeri come nei casi precedenti indicano la quantità di megabyte trasferiti nel tempo e sono rispettivamente di 6 MB/s, 10 MB/s, 30 MB/s, 60 B/s e 90 MB/s.

Miglior SD Card per reflex 32 GB

Transcend TS32GSD2U3

Miglior SD Card per reflex

La Transcend TS32GSD2U3 è una SD Card SDHC per reflex disponibile in diversi formati di memoria, di classe 10, U3 e UHS-II, nonché compatibile con le principali reflex in commercio. Grazie alla sua tecnologia possiede elevata velocità di scrittura e di lettura, rispettivamente di 180 MB/s e 285 MB/s. Questa memory card per reflex consente a fotografi e videografi di catturare immagini anche in formato RAW con tempi di trascrizione ultra rapidi e salvare video in Full HD, 2K o 4K senza il minimo problema.

[amazon_link asins=’B015E8K818′ template=’ProductCarousel’ store=’tec029-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a8e6e0dd-4314-11e8-96b6-2d152ca9b54a’]

Kingston Scheda di Memoria SDA3

Miglior SD Card per reflex

La Kingston SDA3 è una scheda di memoria per reflex SDHC/SDXC da 32 GB, disponibile anche in altri tagli di archiviazione, con architettura U3 UHS-I, ideale per fotocamere DSLR, DSLM e videocamere 4K ad alte prestazioni. Grazie alle sue specifiche tecniche offre velocità di scrittura e lettura elevate, rispettivamente di 90 MB/s e 80 MB/s, consentendo di modificare e caricare file più rapidamente, riducendo al tempo stesso fenomeni di interruzione nell’acquisizione delle immagini. Oltre al formato da 32 GB sono disponibili anche varianti da 54 GB, 128 GB e 256 GB.

[amazon_link asins=’B00I3BQJKS’ template=’ProductCarousel’ store=’tec029-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b8b88f36-4314-11e8-9767-71f72630f64f’]

Miglior SD Card per reflex 64 GB

SanDisk Extreme Pro

Miglior SD Card per reflex

La SanDisk Extreme Pro è una scheda SD da 64 GB SDXC, disponibile anche in altri formati fino a 512 GB di memoria, con architettura U3 UHS-I. Questa memory card offre massima efficienza nel trasferimento di immagini grazie alla velocità di scrittura di 95 MB/s, ideale per il lavoro di post-produzione. Con classe USH 3 permette di di riprendere video in formato Full HD fino al 4K, ottima per professionisti che registrano sport estremi. Altro elemento distintivo di questa Extreme Pro è un corpo rugged a prova d’urto, temperatura, acqua e raggi X.

[amazon_link asins=’B01J5RHD58′ template=’ProductCarousel’ store=’tec029-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c57bc601-4314-11e8-981f-a1a1bb7b237c’]

Lexar Professional 

Miglior SD Card per reflex

La Lexar Professional è una scheda SD SDXC da 64 GB, disponibile anche nelle varianti da 32 GB e 128 GB, di classe U3 UHS-II, ideale per reflex, mirrorless, videocamere 4K o fotocamere 360. La tecnologia UHS-II offre una velocità di lettura fino a 2000x per un trasferimento complessivo di 300 MB/s. Nella confezione è incluso un lettore SD UHS-II che permette un’elevata velocità di trasferimento dalla scheda al PC, consentendo di accellerare il ciclo di lavoro. Tutte le schede Lexar attraverso processi di collaudi nei Quality Labs, per garantire compatibilità con oltre 1000 dispositivi digitali e assicurarne elevate prestazioni, qualità e affidabilità.

[amazon_link asins=’B012PL8666′ template=’ProductCarousel’ store=’tec029-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d365ef46-4314-11e8-bca9-5ff6a24c84c5′]

Miglior SD Card per reflex 128 GB

Samsung EVO Plus

Miglior SD Card per reflex

La Samsung EVO Plus è una SD Card per reflex SDXC da 128 GB, disponibile anche in altri formati di memoria, di classe U3 UHS-I, ideale per fotocamere digitali avanzate e videocamere Full HD. Grazie alla tecnologia UHS-I è possibile registrare video in UHD 4K e trasferirli velocemente grazie alla velocità di scrittura di 90 MB/s e velocità di lettura di 100 MB/s. Secondo il produttore, la EVO Plus consente di trasferire video da 3GB su PC in soli 38 secondi. Essendo disponibile nel formato microSD è incluso un adattatore per le dimensioni standard.

[amazon_link asins=’B06XFX9N84′ template=’ProductCarousel’ store=’tec029-21′ marketplace=’IT’ link_id=’dffbace7-4314-11e8-94b6-cb69c5d7cbc6′]

Toshiba Exceria

Miglior SD Card per reflex

La Toshiba Exceria è una scheda di memoria microSD SDXC da 128 GB, disponibile anche in tagli di memoria inferiori, di classe U3 UHS-I con adattatore alla dimensione standard. Questa scheda di memoria è ideale per registrare video in FullHD e scattare tante foto da portare sempre con sé. Grazie alla tecnologia UHS-I offre velocità di scrittura di 80 MB/s e velocità di lettura di 90 MB/s, perfette per appassionati di fotografia e professionisti. Inoltre, la funzione di protezione da scrittura Toshiba, è possibile prevenire sovrascritture accidentali. Venduta con cinque anni di garanzia e ingegnerizzata secondo elevati standard di qualità.

[amazon_link asins=’B01EAKAUUK’ template=’ProductCarousel’ store=’tec029-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ef277f11-4314-11e8-9ff5-83d61474a2bb’]

Miglior SD Card per reflex 256 GB

Lexar 256GB Professional 1000x SDXC UHS-II

Miglior SD Card per reflex

La Lexar Professional 1000x è una SD Card da 256 GB SDXC, disponibile anche in altri tagli di memoria inferiori, di classe U3 con tecnologia UHS-II che consente una velocità di lettura fino a 150 MB/s. La sua tecnologia consente di catturare immagini di alta qualità e registrare video FullHD 1080p, 3D e 4K con fotocamere reflex, camcorder HD e fotocamere 360. Per maggiore versatilità, le Lexar professional funzionano anche con dispositivi UHS-I a velocità UHS-I e sono compatibili con fotocamere e lettori di modelli precedenti, mentre operano a velocità Class 10 se impiegate su dispositivi non-UHS.

[amazon_link asins=’B00OD716HM’ template=’ProductCarousel’ store=’tec029-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f9e0db32-4314-11e8-b3de-cf2f5cd76eb7′]

Kingston Scheda SD professionale SDA10

Miglior SD Card per reflex

La Kingston SDA10 è una memory card per reflex SDXC da 256 GB, disponibile anche in altri formati fino a 512 GB di spazio di archiviazione. Dotata di tecnologia UHS-I di classe 10, questa scheda SD consente di realizzare video in formato 1080p e in 3D, garantendo maggiore velocità di trasferimento. Con una velocità di lettura e di scrittura, rispettivamente di 90 MB/s e 45 MB/s, la SDA10 permette di trasferire file più velocemente rispetto alle SDHC/SDXC di classe 10 standard. La sua versatilità, inoltre, garantisce compatibilità con dispositivi host di tipo SDHC e SDXC.

[amazon_link asins=’B00PH5VBFQ’ template=’ProductCarousel’ store=’tec029-21′ marketplace=’IT’ link_id=’080e9df7-4315-11e8-9c73-fd6a6256a7fc’]